Cultura & Spettacoli

Villamiroglio, le "Donne" il tema delle iniziative 2019 dell’Associazione Mirò

Scritto da La redazione Lunedì, 18 Mar 2019 - 0 Commenti

Un concorso letterario ed un progetto internazionale di Arte Postale “Donne”. Il termine di consegna delle opere è venerdì 14 giugno.

Sono le Donne il tema a cui l’Associazione Mirò dedicherà le sue iniziative del 2019, e su cui invita scrittori, poeti e artisti a riflettere ed esprimersi, ed in particolare attraverso la 5^ edizione del concorso letterario per opere inedite "Voci di Notte", che viene anche promossa con il patrocinio gratuito dalla Provincia di Alessandria.

La partecipazione al concorso letterario è libera e gratuita, e vi possono partecipare poeti e scrittori sia italiani che stranieri con 1 sola opera dedicata al tema “DONNE” sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera, (lunghezza massima 7.500 battute spazi compresi in carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,0, circa 1 pagina e mezza di Word) oppure sotto forma di poesia (massimo 30 versi).

Le opere (stampate o in formato Word) devono essere inviate con la scheda di iscrizione debitamente compilata e da una fotocopia o scansione di un documento d’identità.

Per motivi organizzativi, in caso di partecipanti minorenni, allegare copia o scansione del documento d’identità del genitore o tutore firmatario della liberatoria. L’assenza di uno o più di questi dati implica la non ammissione al concorso.

Il termine di consegna delle opere è Venerdì 14 giugno 2019 alle ore 24.00.

Quest’anno, in onore al tema, anche la giuria sarà tutta al femminile. Oltre al presidente dell’Associazione ne faranno parte le scrittrici Fioly Bocca, Erica Ferraris, Maura Maffei ed Elisabetta Raviola.

La giuria esaminerà le opere pervenute e designerà le migliori, riservandosi il diritto di assegnare eventualmente ulteriori menzioni e riconoscimenti ad opere meritevoli.

Le “Donne” sono il tema anche di un progetto di arte postale o Mail Art, con scadenza il 14 giugno 2019, che ha come scopo finale l’illustrazione dell’antologia del concorso letterario. La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età, livello o abilità.

Ogni artista può inviare al massimo 2 cartoline originali in formato A6 (circa 10 x 15 cm), realizzate su carta da 300grm o oltre.  

Non sono ammesse fotocopie o opere su carte più sottili o carte fotografiche. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni. I lavori dovranno pervenire entro il 14 giugno 2019, pertanto si invitano gli artisti a spedire per tempo, tenendo in considerazione che a Villamiroglio la consegna della posta è giorni alterni (quindi richiede più tempo). L’invio deve essere a mezzo posta, in quanto trattasi di arte postale. E' lasciata libera la scelta di spedire in busta o fuori busta.

È necessario indicare chiaramente Titolo dell’opera, Nome, Cognome, Indirizzo postale e E-mail sul retro della cartolina.

Le opere vanno spedite a: Associazione Mirò - Via Principe 5 - 15020 Villamiroglio (AL) Italia. Tutte le cartoline pervenute saranno anche pubblicate in un album apposito su Facebook nella pagina dell’Associazione Mirò, e non è esclusa la possibilità di una futura mostra a scopo benefico.

Il bando completo, con il regolamento la scheda d’iscrizione e ulteriori informazioni sul tema nel sito www.vocidinotte.it.

Per qualsiasi informazione potete contattare l’Associazione via mail a vocidinotte@mail.com oppure assmiro@libero.it.