Territorio & Eventi

VIDEO - A Ferrere il fascino dei Presepi che uniscono una Comunità

Scritto da La redazione Giovedì, 3 Gen 2019 - 0 Commenti

Il 5 gennaio passeggiata consigliata ad adulti e giovani fra i Presepi che si ripeterà il giorno seguente, l'Epifania, accompagnata dagli zampognari partendo dalla Chiesa dei Battuti dove è allestito anche il «Caravanserraglio» con gli animali.

Tradizionale Tour dei presepi, in provincia di Asti e sui sette colli di Ferrere.

"Il Presepe al centro di tutte le colline di Ferrere per non parlare solo del Natale del Cappone o del Natale del Tartufo ma del Natale di Gesù che non se ne parla più..." così dichiara Don Antonio Cherio Parroco della Chiesa di S. Vincenzo di San Damiano d'Asti (nel video che segue).

Un viaggio a Ferrere (AT) fra i presepi che occhieggiano nelle chiese e nelle cappelle. Sono undici in tutto, tutti da scoprire e comprendono i due del Cantun dì Barbutun e del Bricco Scaglia ed un’esposizione di sculture in legno alla Confraternita dei Battuti. E tanti sono i modi per visitare le Natività, una più bella dell’altra, su e giù per le strade del paese e sui bricchi, nelle sette frazioni, sette come i Colli di Roma...

Il viaggio è iniziato il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre con la visita in carrozza trainata dai cavalli di Peppino e allietata dalle musiche natalizie.

Ieri, invece, 30 dicembre, dalle 10 alle 18, è stato il trenino ad accompagnare i visitatori nel tour natalizio. Due punti di ritrovo in Ferrere: in piazza Sant’Agostino e l'altro alla Chiesa dei Battuti. Poi "stop and go" lungo il percorso saltando sul trenino in corsa (come fossimo a New York).

Un'ultima annotazione: il 5 gennaio, il percorso si effettuerà a piedi. La passeggiata è consigliata a adulti e giovani. E il giorno dell'Epifania, 6 gennaio, inizieranno nella Chiesa dei Battuti accompagnate dagli zampognari. 

Alla chiesa dei Battuti la meraviglia è doppia perchè qui è anche allestito il «Caravanserraglio» con gli animali.

I "viandanti dei presepi" potranno trovare ristoro nei diversi punti del percorso allestiti. La premiazione dei migliori presepi avverrà il prossimo 13 gennaio...

Luciana Monticone