Sport

VIDEO - Cuneo, la maglia della "Gran Fondo Fausto Coppi" 2019 è celeste il colore del Campionissimo

Scritto da Redazione Giovedì, 9 Mag 2019 - 0 Commenti

Presentata ieri sera, 8 maggio, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Fausto Coppi 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito”. È celeste, come il colore della storica maglia indossata dal campione di Castellania. Un colore che è un omaggio a Fausto Coppi, di cui ricorrono quest’anno i 100 anni dalla nascita.  

La maglia della granfondo internazionale "La Fausto Coppi Officine Mattio" ha un fascino unico. Da 32 edizioni è un simbolo portato con orgoglio dai 2800 partecipanti all’evento cuneese, che quest’anno partirà il prossimo 30 giugno. 

L’edizione 2019 è stata presentata durante la serata inaugurale della mostra “FAUSTO COPPI 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito”, ieri, mercoledì 8 maggio, alle ore 19, nel Complesso monumentale di San Francesco, di Cuneo. La mostra, che celebra il grande campione e racconta gli eventi che hanno contribuito a creare il mito di Fausto, dedica una sezione anche a "La Fausto Coppi Officine Mattio".  

Gli appassionati si sono collegati in massa durante la diretta facebook e instagram, organizzata dall’ASD Fausto Coppi on the road, per condividere con il mondo sportivo il momento importante dello svelamento. 

La maglia della 32^ edizione della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio è celeste: il colore riprende quello storico, portato dal Campionissimo quando correva con la "Bianchi". Un colore che è, ovviamente e prima di tutto, un omaggio a Fausto Coppi, di cui ricorrono quest’anno i 100 anni dalla nascita.  

Realizzata dalla GSG Cycling Wear, curata nei dettagli più minuziosi (sul collo ad esempio, è indicata la data dell’evento), molto tecnica nella sua costruzione, la maglia 2019 riporta il logo celebrativo dei 100 anni di Fausto Coppi. Sul cuore una fascia di sei diversi colori ricorda le sue principali vittorie: rosa per il Giro d’Italia, giallo per il Tour de France, Verde per il Lombardia, blu per la Sanremo, marrone per la Parigi-Roubaix e nocciola per la Freccia Vallone. 

Durante la presentazione, a maglia svelata, il presidente di ConfCommercio Cuneo, Luca Chiapella ha ribadito l’impegno, anche quest’anno, per il crowdfunding con hashtag #salviamolestradedimontagna. Lo scorso anno grazie a questa raccolta benefica sono stati raccolti oltre 5 mila euro, che l’organizzazione ha impiegato per il ripristino di alcuni tratti delle strade alpine su cui passa la granfondo.

Infine, come da tradizione, la preview della maglia, poco prima dell’evento di presentazione, è avvenuta alla sede dell’azienda dolciaria Balocco di Fossano, storico brand sponsor della granfondo, alla presenza dell’Amministratore Delegato Alberto Balocco, insieme a Emma Mana e Davide Lauro, rispettivamente presidente e vicepresidente di ASD Fausto Coppi on the road.

Ad oggi sono già oltre 2 mila gli iscritti a "La Fausto Coppi Officine Mattio", tra cui ben 100 olandesi, 200 francesi e, new entry, anche 1 islandese.