Scuola & Formazione

Valenza, la Damiani Academy investe sui giovani disoccupati: due corsi per entrare nel mondo del gioiello

Scritto da La redazione Mercoledì, 4 Lug 2018 - 0 Commenti

Il gruppo ha definito le figure su cui investirà. Si tratta di “Incastonatori di pietre preziose” e “Orafi al banco“. Il corso sarà articolato in sei settimane per 240 ore di frequenza con formazione teorica in aula e addestramento pratico nei laboratori Damiani. Di seguito i percorsi delineati.

Continuano gli investimenti sui giovani a Valenza (Alessandria). Dopo la presentazione della "Fondazione Mani Intelligenti", "la città dell’oro" potrà godere di un nuovo sforzo formativo.

Il gruppo Damiani ha infatti annunciato la creazione di una accademia, riservata a persone interessate al mondo del gioiello, al Made in Italy e disoccupate. Si chiama “Damiani Academy” e serve a “individuare le migliori competenze tecniche e creative del mercato italiano e offrire loro l’occasione unica di intraprendere un percorso d’eccellenza, il gruppo offre una straordinaria opportunità di carriera presso i propri laboratori orafi di Valenza“.

Si tratta di “un progetto di alta formazione che ha l’obiettivo di creare specializzazioni tecniche verticali in ambito di produzione orafo-artigianale, grazie a un percorso specifico finalizzato a formare professionisti da inserire nel mondo del lavoro. Questa iniziativa rientra nelle attività di valorizzazione dell’eccellenza artigianale made in Italy che il Gruppo Damiani promuove da sempre. A dimostrare tale impegno, l’azienda è fra i soci della Fondazione Mani Intelligenti, l’associazione che opera nell’ambito dell’alta formazione con l’obiettivo di preparare le future generazioni di addetti al settore della gioielleria, così da continuare a garantire a Valenza e all’industria del gioiello di qualità una leadership sostenibile e riconosciuta in tutto il mondo. In collaborazione con Manpower, Damiani cerca candidati da inserire gratuitamente nei corsi di Alta Specializzazione organizzati nell’ambito della Damiani Academy, offrendo la possibilità di un successivo inserimento definitivo in azienda“.

Il gruppo ha definito le figure su cui investirà. Si tratta di “Incastonatori di pietre preziose” e “Orafi al banco“. Il corso sarà articolato in sei settimane per 240 ore di frequenza con formazione teorica in aula e addestramento pratico nei laboratori Damiani.  Di seguito i percorsi delineati.

Incastonatori di pietre preziose:
– Funzione e corretto utilizzo degli strumenti indispensabili alla professione di incassatore
– Tecniche di esecuzione dei tagli e bloccaggio delle pietre
– Conoscenza ed esecuzione dei più importanti tagli usati
– Incastonatura delle pietre

Orafi al banco:
– Funzione e corretto utilizzo degli strumenti indispensabili alla professione di orafo
– Tecniche di lavorazione orafa
– Realizzazione di un gioiello

Nello specifico Damiani ha anche delineato le caratteristiche delle persone ricercate:
Il corsista ideale è fortemente motivato a intraprendere un percorso professionale finalizzato all’inserimento lavorativo nella culla italiana dell’arte orafa come “incastonatore” oppure “orafo” da banco;
ha uno spiccato interesse per il settore e l’ambizione di costruirsi un percorso di carriera nell’arte del gioiello partendo dall’acquisizione delle competenze artigianali necessarie nel contesto produttivo specifico;
ha passione per il Made In Italy e la qualità;
ha buona capacità manuale e predisposizione per lo svolgimento di mansioni che implicano alta precisione e attenzione al dettaglio.
Il candidato è in possesso di diploma o attestato di qualifica professionale in ambito orafo o artistico (es: qualifiche quali restauratori o affini).

È determinato a frequentare il corso di specializzazione Damiani Academy presso la sede di Valenza.
L’ammissione al corso è sottoposta alla verifica dei requisiti richiesti e alla valutazione emersa durante l’iter di selezione.
Il corso è rivolto a disoccupati.
 


  • Adsense slot ID 9166920842">