Territorio & Eventi

Una giornata tra le dolci e romantiche colline di Cella Monte

Scritto da La redazione Sabato, 20 Apr 2019 - 0 Commenti

Nel paese della Pietra da Cantoni l’Itinerario escursionistico del mattino sarà un percorso ad anello di circa 11 km per un dislivello accumulato in salita di circa 250 metri.

Domenica 28 aprile, dopo la bella esperienza proposta due anni fa a Serralunga di Crea e Treville (AL), è giunto il momento di ritornare finalmente nel cuore del Monferrato per una nuova giornata tra le dolci e romantiche colline di Cella Monte, il paese della Pietra da Cantoni.

In un solo appuntamento cercheremo di concentrare il meglio che questa terra potrà offrirci: l’escursione del mattino tra i meravigliosi e rilassanti paesaggi collinari, la visita all’Ecomuseo della Pietra di Cantoni e gran finale con visita ad una cantina locale con i suoi storici Infernot, patrimonio UNESCO dal 2014.

Una domenica diversa dal solito. Un inizio di primavera da non perdere!

PROGRAMMA E DESCRIZIONE DELLA GIORNATA
Due ritrovi per la partenza:
8:00 - Alba, località San Cassiano, presso l'ampio parcheggio di fronte al centro di formazione APRO.
9.30 - Ritrovo direttamente per la partenza trekking a Cella Monte, piccolo comune in provincia di Alessandria, presso i parcheggi di fronte al bar Il Carpino in Via Cipriano Cei.
13:30 - Fine escursione. Pranzo libero al sacco o per chi vuole presso il bar trattoria Il Carpino.
14:30 - Seconda parte della giornata: visite al paese di Cella Monte, alla cantina La Casaccia e i suoi storici infernot, infine all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.
17:30 – 18:00 Fine giornata e saluti finali.

DATI TECNICI E NOTE
L’Itinerario escursionistico del mattino sarà un percorso ad anello di circa 11 km per un dislivello accumulato in salita di circa 250 metri.
Classificazione escursionistica: T
Tutto il percorso si svolgerà su carrareccie sterrate e stradine inghiaiate.
L'itinerario nel suo complesso sarà facile, senza difficoltà tecniche, rivolto a tutti coloro che abbiamo una preparazione di base alla camminata.
Consigliato l'utilizzo di calzature e abbigliamento idonei per queste tipologie di trekking.

COSTI
Iscrizione all'escursione: 10 euro

COSTI EXTRA FACOLTATIVI da pagare direttamente ai vari interessati.
- In alternativa al pranzo al sacco possibilità di fare sosta presso il bar osteria Il Carpino : 15 euro (antipasto, primo, acqua, vino della casa, possibilità di scegliere piatti personalizzati).
- Visita guidata e degustazione di 3 vini nella cantina storica La Casaccia, scavata nella Pietra da Cantoni alla fine del 1700, dove avvengono produzione ed invecchiamento dei vini: 5 euro.
- Ingresso e guida locale per l’ecomuseo della Pietra da Cantoni: 2 euro

PRENOTAZIONI
La prenotazione all'escursione dovrà essere fatta per telefono o e-mail entro sabato mattina 27 aprile.
Tel. 338.1658367 e-mail: boffastefano@gmail.com
Vengono accettate prenotazioni anche con WhatsApp, Messenger, SMS.