Territorio & Eventi

Una domenica tra le rose antiche del Monferrato

Scritto da La redazione Lunedì, 3 Giu 2019 - 0 Commenti

Domenica 9 giugno porte aperte al vivaio Cascina Vicentini di Alfiano Natta (Alessandria) con mercatino a km zero di enogastronomia, tessuti e prodotti biologici.

Una domenica da trascorrere alla scoperta delle rose antiche del Monferrato: l’invito è del vivaio Cascina Vicentini, a Sanico di Alfiano Natta (Alessandria), che domenica 9 giugno apre le porte agli appassionati con «Rose antiche & Co. Bazar in Monferrato».

Un evento che si rinnova per il quarto anno con una proposta di mercatino a km zero dalle 10 al tramonto: non solo rose da collezione ma anche vini, formaggi, lumache, verdure bio, eco tessuti, oggetti in legno, gelati, dolci, mobili.

Il pomeriggio in cascina sarà animato da un cerchio di piccole narrazioni: insieme all’attrice Fulvia Roggero, la scrittrice Alessandra Chiappero presenterà il suo ultimo romanzo Pietro senza Tì.

Durante la giornata, si svolgerà una lotteria per sostenere l’attività dell’Associazione Zoogle Onlus a favore degli animali abbandonati.

Questi gli espositori della giornata:

Il Mondo di Pà - vini, biscotti e marmellate

Alessandra Chiappero - scrittrice

Azienda Agricola Casa Costa - formaggi e gelato al latte di capra

Panarotto - Gelateria artigianale

Cascina Krylia - Prodotti orticoli biologici. Laboratorio di trasformazione

Tenuta dei Tigli - vendita al dettaglio di lumache e cosmetici di pura bava di helix aspersa

Carussin – vino biologico

L’Officina del Miele - miele

Emporio5Babette - vintage e fatto con le nostre mani

Associazione Zoogle Onlus - etologia relazionale®

Info: 0141 922110, 335 6880594, info@lorenzavicentini.it

Cascina Vicentini: vivaio, b&b e una scelta di vita

Cascina Vicentini nasce nel 2013 a Sanico, frazione di Alfiano Natta, sulle colline del Monferrato alessandrino al confine con l’Astigiano. È la seconda vita di Lorenza Vicentini, ex grafica di Torino, che ha scelto di dare una svolta alla sua vita.  Chiuso lo studio grafico nel 2006, già si occupa di realizzare e curare giardini. Insieme alla sorella Maria Giulia, si innamora della cascina e del Monferrato, e qui decide di realizzare un suo sogno: aprire un vivaio di rose antiche e da collezione. Inizia un importante restauro dalla storica cascina. Oggi coltiva oltre 60 specie di rose antiche e una piccola collezione di piante (rampicanti, cespugli e fioriture) poco comuni che vende anche online sul sito internet www.cascinavicentini.it. Cascina Vicentini è anche un bed and breakfast e una fattoria didattica.

www.cascinavicentini.it