Cultura & Spettacoli

Ultimi giorni per partecipare al concorso letterario “Voci di Notte”

Scritto da La redazione Lunedì, 10 Giu 2019 - 0 Commenti

Ultima settimana di apertura del bando del concorso letterario "Voci di Notte - Donne" e del relativo progetto di arte postale. La premiazione si svolgerà a Villamiroglio sabato 31 agosto.

Sono ormai gli ultimi giorni per partecipare al concorso letterario “Voci di Notte”, promosso con il patrocinio della Provincia di Alessandria, e al progetto di Arte Postale/Mail Art “DONNE” indetti dall’Associazione Mirò, che si chiuderanno venerdì 14 giugno 2019 a mezzanotte.

Molte le opere partecipanti al concorso letterario, giunte da ogni parte d’Italia, ed in particolare da moltissime scrittrici, che hanno voluto parlare  di sé stesse e di altre donne, con tematiche più leggere o anche molto importanti e difficili.

Anche se mancano ancora alcuni giorni alla chiusura del bando, possiamo però già affermare che il concorso sta avendo una partecipazione superiore a quella totale della scorsa edizione, e che il progetto postale ha già raccolto oltre 50 opere, provenienti dall’Italia, ma anche da diversi paesi esteri; come Spagna, Francia, Belgio, Romania, Bosnia, Turchia, Inghilterra e addirittura dal Perù, Argentina e dal Giappone.  

Un interesse che ha molto soddisfatto gli organizzatori, anche per la qualità e l’originalità delle opere, e che spera di potere rendere un progetto strutturale nella attività dell’Associazione. Tutte le cartoline pervenute sono pubblicate in un album apposito nella pagina dell’Associazione Mirò su Facebook e saranno esposte durante la serata di premiazioni del concorso letterario, che si svolgerà a Villamiroglio Sabato 31 agosto 2019 dalle ore 21.00.

Durante la serata, che sarà animata dalla lettura di alcune delle opere vincitrici e da musiche e canzoni in tema, sarà anche presentata l’antologia del concorso, dove alle opere letterarie si accompagneranno immagini delle cartoline ricevute.

Ricordiamo che la partecipazione ad entrambe le iniziative è libera e gratuita, al concorso letterario possono partecipare poeti e scrittori sia italiani che stranieri con 1 sola opera dedicata al tema “DONNE” sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera, (lunghezza massima 7.500 battute spazi compresi) oppure sotto forma di poesia (massimo 30 versi), da inviare con la scheda d’iscrizione reperibile nel sito www.vocidinotte.it.

Per il progetto di arte postale, finalizzato all’illustrazione dell’antologia del concorso, ogni artista può inviare al massimo 2 cartoline originali in formato A6 (circa 10 x 15 cm), in qualsiasi tecnica artistica, pittorica e grafica, comprese incisioni e foto elaborazioni.

È necessario indicare chiaramente Titolo dell’opera, Nome, Cognome, Indirizzo postale e E-mail sul retro della cartolina.

Le opere vanno spedite a: Associazione Mirò - Via Principe 5 - 15020 Villamiroglio (AL).

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dedicato www.vocidinotte.it.

Per qualsiasi informazione potete contattare l’Associazione via mail a vocidinotte@mail.com oppure assmiro@libero.it.