Cultura & Spettacoli

Torna il festival “Paesaggi e oltre” teatro e musica nelle terre Patrimonio dell'Umanità

Scritto da La redazione Giovedì, 14 Giu 2018 - 0 Commenti

Dal 14 luglio al 25 agosto, dieci appuntamenti, un viaggio alla ricerca della bellezza tra Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole e Montegrosso d'Asti.

“Il paesaggio si fa teatro. Il teatro diventa paesaggio.”

E' stato annunciato dai Sindaci della Comunità Collinare tra Langa e Monferrato il nuovo cartellone del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO, che sono state riconosciute Patrimonio dell'Umanità.

L’iniziativa (alla diciassettesima edizione) è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRAsti e Fondazione CRT.

Verrà realizzata dal 14 luglio al 25 agosto con dieci appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d'Asti.

La direzione artistica, organizzativa e tecnica è del Teatro degli Acerbi.

Un teatro fuori dai teatri: prove d’artista, teatro popolare e narrazione, musica nel e per il paesaggio legate quest’anno dal tema del viaggio, nelle sue declinazioni.

Undici attori/cantanti e un narratore Faber Teater e Teatro degli Acerbi saranno eccezionalmente in scena per l’ultima recita di una grande creazione artistica corale per ricordare Luciano Nattino (21 luglio, Costigliole d’Asti): “Il mondo dei vinti” dall’opera di Nuto Revelli.

Il grande attore Eugenio Allegri, riconosciuto da tutti da quasi un quarto di secolo nei panni dell’onirico, struggente e irresistibile "Novecento", stavolta sarà in scena con lo straordinario quartetto di musiciste delle Nuages Ensemble (24 luglio, Castagnole delle Lanze) e ci narrerà della letteratura da viaggio, che in ogni sua epoca ha scelto la musica per ideale compagna di strada.

La straordinaria ed ironica compagnia di guitti ed artisti “del cuoio capelluto“ del Teatro Necessario (9 agosto, Montegrosso d’Asti) rievocherà la “Nuova Barberia Carloni” in uno scoppiettante spettacolo tra teatro, circo e musica, con il pubblico che ne diventerà avventore e…protagonista.

Il narratore Roberto Anglisani (25 agosto, Coazzolo), dal romanzo “perfetto” di Joseph Roth “Giobbe”, ci narrerà la storia meravigliata attraverso il primo Novecento, dalla Russia all'America, del maestro Mendel Singer e della sua famiglia e del suo insegnare la Bibbia ai bambini.

Completeranno il cartellone appuntamenti con attori e musicisti in inediti omaggi ai luoghi a partire dal 14 luglio: Patrick Mittiga & The Swing Crew in un omaggio al jazz da Carosone a Paolo Conte, Emanuele Arrigazzi, il Teatro degli Acerbi e i loro compagni di viaggio in due nuove passeggiate teatrali, una sul tema del viaggio, della trasformazione e della metamorfosi, l’altra tra musica, poesia e teatro in lingua piemontese, il duo Biagio Bagini e Luigi Carlone facendo suonare e cantare con la tecnologia le “piante sonanti” le teorie di alcuni tra i naturalisti più famosi della storia, le note del virtuoso chitarrista flamenco Livio Gianola accompagnando le letture del suo fido scudiero Luca Radaelli che reciterà brani da Don Chisciotte della Mancia e da altre opere di Cervantes.

Ed infine uno spettacolo per i bambini da 0 a 99 anni con il teatro di figura de Il dottor Bostik. Ci saranno inoltre “pillole di paesaggio” condotte da paesaggisti, degustazioni e racconto dei vini del territorio.

Ci saranno inoltre "pillole di paesaggio" condotte da paesaggisti dell'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, degustazioni e racconto dei vini del territorio.

Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento ed inoltre potranno “raccontarlo” sui social.

L’ingresso è a euro 10,00 (euro 8 ridotto), gratuito per i sei appuntamenti per il territorio.

Info: 339/2532921

Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fb teatro.degli.acerbi e ig teatro_degli_acerbi.

PROGRAMMA SINTETICO

Sabato 14 luglio h 21.30 **

COSTIGLIOLE D'ASTI / frazione Loreto

LO CHIAMAVANO JAZZ. DA CAROSONE A PAOLO CONTE

Patrick Mittiga & The Swing Crew

Domenica 15 luglio h 18.00 *

COAZZOLO / sentiero

VIAGGIO AL TERMINE DELL'INCANTO

casa degli alfieri / Emanuele Arrigazzi, Fabio Martinello e Patrizia Camatel   

Sabato 21 luglio h 21.30

COSTIGLIOLE D'ASTI

IL MONDO DEI VINTI

Teatro degli Acerbi e Faber Teater

Martedì 24 luglio h 21.30

CASTAGNOLE DELLE LANZE

DI SUONI E D’ASFALTO, LETTERATURA E MUSICA DI VIAGGIO

Artquarium / Eugenio Allegri  e LesNuages Ensemble

Sabato 28 luglio h 21.30 **

COSTIGLIOLE D'ASTI / frazione Bionzo

DOMESTICAZIONE DI CERVI E SOGNI

casa degli alfieri / Biagio Bagini e Luigi Carlone

Domenica 5 agosto h 17.30 *

CASTAGNOLE DELLE LANZE / cortili

IN LINGUA MADRE

Teatro degli Acerbi / Fabio Fassio, Elena Romano, Stefano Stival, Francesco Visconti, Ricky Avataneo e Simona Colonna

Giovedì 9 agosto h 21.30

MONTEGROSSO D’ASTI

NUOVA BARBERIA CARLONI   

Teatro Necessario

Mercoledì 15 agosto h 21.15 **

COSTIGLIOLE D'ASTI / frazione San Michele

CERVANTES SULLE NOTE DEL FLAMENCO   

Teatro Invito / Livio Gianola e Luca Radaelli

Martedì 21 agosto h 16.30 *

MONTEGROSSO D’ASTI

ACQUA       

Il dottor Bostik

Sabato 25 agosto h 21.15

COAZZOLO

Giobbe

Teatro d'Aosta / Roberto Anglisani

Nel programma anche:

• degustazioni di vini del territorio

• "pillole di paesaggio" condotte da paesaggisti dell'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato

Agli spettatori del festival che percorreranno le tappe sarà rilasciato il “passaporto paesaggieoltre”

ingresso € 10,00 / € 8,00 ridotto

* Passeggiata teatrale con partecipazione gratuita, possibilità di cena al termine del percorso

** Ingresso gratuito

 

Info cell. 339/2532921

fb teatro.degli.acerbi / ig teatro_degli_acerbi / tw @teatroacerbi

www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it / #paesaggieoltre2018


 

  • Adsense slot ID 9166920842">