Scuola & Formazione

Torino scuola e lavoro, porte aperte al futuro dei giovani con "IT'S Open"

Scritto da La redazione Martedì, 9 Lug 2019 - 0 Commenti

Domani, mercoledì 10 luglio dalle ore 14.30 fino alle ore 20, le sette Fondazioni apriranno le porte di  via Jacopo Durandi 10 a Torino per trascorrere insieme una giornata tutta dedicata alla realtà ITS.

Estate è tempo di vacanze, ma anche di esami di maturità per migliaia di giovani studenti, di bilanci e di progetti per il futuro. Il Sistema

ITS piemontese unisce questi due diversi aspetti in un Open Day originale in cui chi desidera proseguire gli studi e scoprire l’offerta ITS potrà trascorrere un piacevole pomeriggio in compagnia di aziende, docenti, staff e studenti che presenteranno i corsi ITS, tra curiose dimostrazioni e brevi laboratori, tanta musica e ottima birra artigianale.
 
Segmento dell’istruzione terziaria italiana, gli Istituti Tecnici Superiori in Piemonte sono organizzati in sette Fondazioni e propongono percorsi di alta specializzazione tecnica post diploma, rilasciando un titolo di studio di istruzione terziaria legalmente riconosciuto (V° Liv. EQF).

Riferiti alle aree tecnologiche considerate prioritarie per la competitività e lo sviluppo economico del nostro Paese, i corsi biennali nelle aree agroalimentare, aerospazio e meccatronica, ICT, tessile e abbigliamento, turismo e attività culturali, biotecnologie e nuove scienze della vita ed energia, rispondono alle reali esigenze del mondo del lavoro fornendo a studentesse e studenti un’ottima preparazione e la possibilità di mettersi alla prova già durante il periodo di studio grazie a una didattica esperienziale, a progetti reali, lo stage curriculare e una solida rete creata con i migliori centri di ricerca scientifica e tecnologica, le imprese e gli enti del territorio.
 
Domani, mercoledì 10 luglio dalle ore 14.30 fino alle ore 20, le sette Fondazioni apriranno le porte di  via Jacopo Durandi 10 a Torino per trascorrere insieme una giornata tutta dedicata alla realtà ITS.

Dopo l’accredito, tutti i partecipanti potranno visitare il campus ITS e assistere alla prima presentazione prevista alle ore 15.30 con replica alle ore 18.30. Al termine di ogni presentazione, sarà possibile partecipare alle attività, ai progetti e alle simulazioni organizzate dalle singole Fondazioni, un modo nuovo e ricreativo per sperimentare le  tante opportunità messe a disposizione degli studenti che scelgono di costruire il proprio futuro partendo dall’ITS.

Un'occasione per confrontarsi con docenti, studenti e aziende in uno spazio conviviale. Un pomeriggio di condivisione arricchito dall'ottima musica dal vivo del duo Giacomo Cornelio & Diego Zucaro e dal dj set di Luca Morino che accoglieranno tutti i partecipanti nel cortile del campus, e dalla possibilità di gustare le straordinarie e particolari birre create dagli studenti del corso di Mastro Birraio.
 
La partecipazione all’ITS OPEN DAY è gratuita e aperta a tutti gli studenti interessati e le loro famiglie. Per prenotarsi è sufficiente iscriversi all’evento tramite il portale di Eventbrite al link: 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-its-open-day-64417613817