Tu sei qui

Serralunga d'Alba, cosa si vedrà nel Castello segreto di Langa?

-

Mercoledì 21 giugno, giorno del solstizio che segna l’inizio della stagione più calda dell’anno, il maniero apre i suoi spazi più nascosti per una delle rare occasioni dell’anno in cui ambienti solitamente esclusi dal percorso di visita si rivelano al pubblico.

Cosa si vedrà?

Dai grandi saloni alle antiche cantine, le scale della torre rotonda, ma soprattutto gli interni di quella quadrata che portano alla sommità del castello, sul punto più alto del “verticalissimo” maniero, dove nelle giornate limpide si ha una delle visuali più belle e romantiche di tutta la Langa, dai vigneti patrimonio dell’Unesco alla catena alpina, per un panorama che pare non esaurirsi mai. Per l’occasione, ogni visitatore sarà dotato di un caschetto per il capo, per calarsi ancora meglio nei panni degli esploratori.

“Il castello segreto” è un’iniziativa proposta dalla Barolo & Castles Foundation d’intesa con il Polo museale del Piemonte. L’originale visita guidata del maniero avviene in ambienti di norma non inseriti nel tradizionale percorso turistico, spazi di solito chiusi e ricchi di storia e mistero dove ascoltare direttamente dalle parole della guida i racconti che narrano del passato del castello, dei suoi sistemi difensivi usati nel Medioevo, degli aneddoti più personali dei proprietari, la storica famiglia Falletti. La visita – che viene proposta per poche date all’anno – diventa così una sorta di avventura in uno dei castelli più affascinanti del territorio, da molti considerato tra gli esempi meglio conservati di edificio nobiliare trecentesco del Piemonte.

IL CASTELLO SEGRETO

Il tour parte alle 18,30, orario di chiusura del castello.

Prenotazioni obbligatorie. Massimo 18 persone (bambini solo sopra i 10 anni).

Costo: 14 euro sopra i 25 anni, 11 euro per ragazzi tra 18 e 25 anni e 8 euro per i ragazzi da 10 a 18 e i possessori dell’abbonamento Torino Musei Piemonte.

Info e prenotazioni (obbligatorie): info@castellodiserralunga.it oppure chiamando i numeri del castello 0173.613358 o della Barolo & Castles Foundation 0173.386697.

I prossimi appuntamenti con “Il castello segreto” saranno mercoledì 26 luglio e mercoledì 23 agosto.

Per conoscere le attività programmate al castello si invita a consultare i siti www.castellodiserralunga.it e www.polomusealepiemonte.beniculturali.it.

Info e prenotazioni:

Castello di Serralunga d’Alba - www.castellodiserralunga.it - tel. 0173.613358 – info@castellodiserralunga.it

Barolo & Castles Foundation - Tel. 0173.386697 – info@barolofoundation.it

www.barolofoundation.it

Commenta con il tuo account Facebook!