Tu sei qui

Nizza è: Fiera del Santo Cristo, storia, cultura e arte

-

Come è ormai consuetudine da molti anni a questa parte anche l'edizione 2017 della Fiera del Santo Cristo propone nel suo programma le Visite guidate ai principali siti storici e artistici nicesi.

Quest'iniziativa che si avvale, come nelle precedenti edizioni, del personale dell'Ufficio Informazioni Assistenza Turistica e dei volontari di NizzaTurismo (Sezione della locale Pro Loco), vedrà quest'anno coinvolti attivamente anche gli studenti delle classi 3^ e 4^ delle Scuole Superiori Nicesi che, in conformità alla Legge n. 107/2015, prestano attività di Alternanza Scuola Lavoro, in convenzione con il Comune di Nizza Monferrato, nell'ambito della Promozione Turistica cittadina.

Questi studenti stanno ricevendo un'adeguata formazione (alcuni di loro hanno già preso parte proficuamente al corso "Conosci Nizza" che permetterà loro di cimentarsi quali "Ciceroni" domenica 23/4, coordinati e coadiuvati dal personale dell'Ufficio Informazioni Assistenza Turistica, dai volontari di NizzaTurismo, nonché delle altre associazioni e realtà coinvolte.

Per l'occasione sarà visitabile il Palazzo Comunale e in particolare la Torre Municipale Il Campanon e la Sala Consigliare contenente l'antico Liber Catenae, la Galleria Art '900 e l'Oratorio della Santissima Trinità. Gli orari delle visite guidate saranno mattutini e pomeridiani: 10:30-12.30///15.30-17:30.

Alcuni di questi studenti, ovvero coloro che saranno alle prese con storia e cimeli medievali, indosseranno costumi d'epoca, messi gentilmente a disposizione del Comitato Palio Nizza, abbinando così ai contenuti anche un'adeguata scenografia.

Sempre domenica, a fine visite, alle ore 17:30, presso la Sala Consigliare del Comune di Nizza Monferrato, questa giornata all'insegna della Storia e della Cultura sarà impreziosita dalla presentazione al pubblico della tesi di Laurea della Dott.ssa Francesca Leva. Ella, torinese, ha conseguito pochi giorni fa, presso l'Università degli Studi di Torino la Laurea in Lingue e Culture per il Turismo, discutendo, con Relatore il Prof. Enrico Lusso, la tesi Nizza Monferrato: dagli insediamenti originali alla villanova. Questa presentazione, aperta a tutti gl'interessati, sarà occasione proficua per tutti i presenti per scoprire (o ripassare al meglio) le origini e le peculiarità della Nizza medievale.

Le visite guidate si ripeteranno una volta al mese fino ad ottobre: infatti la città di Nizza Monferrato aderisce alla rassegna Castelli Aperti aprendo al pubblico il proprio medievale Campanon .

Castelli Aperti è una rassegna che prevede l’apertura da aprile ad ottobre di numerosissimi beni storici, artistici e architettonici diffusi sul territorio piemontese. Il patrimonio dell’iniziativa, che giunge quest'anno alla ventiduesima edizione, è formato da castelli, musei, palazzi, ville, giardini, e veri e propri circuiti cittadini e sistemi museali.

La rassegna è organizzata dall'Associazione "Amici di Castelli Aperti".

Il grande valore di Castelli Aperti sta nel comprendere all’interno della rassegna strutture e dimore storiche solitamente di difficile accesso al pubblico.

I giorni in cui Nizza Monferrato aderirà a Castelli Aperti sono le domeniche: 23/4, 21/5, 18/6, 16/7, 24/9 e 15/10 (insomma tutte le 3^ domeniche del mese eccetto Aprile e Settembre in cui si sarà coinvolti la 4^).

Gli orari di apertura al pubblico saranno mattutini e pomeridiani: 10:30-12.30///15.30-17:30.

Anche in queste giornate gli studenti "dell'alternanza", nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla Città di Nizza Monferrato, costituiranno personale di supporto ai turisti che visiteranno le suddette attrattive.

La Fiera del Santo Cristo a Nizza Monferrato (AT) si svolge il 21, 22 e 23 aprile 2017:

Piazza Garibaldi ospita, per tre giorni (Venerdì 21, Sabato 22, Domenica 23), l'esposizione agricola di primavera delle macchine e delle attrezzature per l'agricoltura e per l'enologia. Vi è anche un'esposizione di autovetture.

Domenica 23: Vie e piazze della Città - Gran mercato della Fiera del Santo Cristo

Foro Boario Piazza Garibaldi - dalle ore 9.00 alle ore 18.00 - L'Aia in Città: esposizione di animali da cortile - Piazza del Municipio - Festa della torta verde.

m. m.

 

Nella foto il Palazzo comunale di Nizza Monferrato con il Campanon

Commenta con il tuo account Facebook!