Territorio & Eventi

La Sezione ANPI di Camagna Monferrato in gita a Monterosso al Mare

Scritto da La redazione Sabato, 6 Gen 2018 - 0 Commenti

L'ANPI Camagna ha potuto beneficiare della fortunata coincidenza con la Giornata nazionale dei parchi letterari che ha permesso di poter svolgere una visita guidata ai luoghi legati al premio Nobel Eugenio Montale.

Si è svolta a Monterosso al Mare la visita "di ritorno" della Sezione ANPI di Camagna Monferrato (AL), per ricambiare la presenza della delegazione ligure dello scorso maggio alla commemorazione in ricordo di Eusebio e Vitale Giambone.

All'arrivo a Monterosso i monferrini hanno trovato ad accoglierli il presidente della Sezione ANPI Arrigo Motto, che ha mostrato, insieme con una guida del posto, i monumenti principali e la loro storia.

È stata poi occasione per visitare una volta della mostra sulla Resistenza locale, allestita al pianterreno del Palazzo Comunale, dove l'ANPI di Camagna ha avuto modo di fare la conoscenza con lo storico locale Antonio Bianchi, che ha omaggiato i monferrini di un dono per il Museo di Casa Giambone: il Diario di Ugo Muccini, un volontario della guerra di Spagna della zona.

Terminata la visita alla mostra, c'è stato un momento ufficiale, alla presenza del Sindaco di Monterosso Emanuele Moggia che ha salutato con favore l'iniziativa di scambio tra le due realtà anche per far tesoro delle differenti esperienze di valorizzazione del territorio; ha preso parte anche Stefano Nicora, Presidente della Pro loco della zona, altro soggetto coinvolto in questa sorta di "gemellaggio" corale, partito dal mondo dell'associazionismo, e che ha visto il benestare delle amministrazioni comunali (era presente anche il Sindaco di Camagna, Claudio Scagliotti).

Al termine del momento di celebrazione in Comune, un piccolo corteo è andato a porgere mazzi di fiori alle due lapidi tradizionalmente commemorate in paese sulla pizza Garibaldi: una dedicata ai partigiani Luigi Zebra, garibaldino, e Giuseppe Da Pozzo, giellista, uccisi proprio in quel luogo il 5 marzo 1945, e l'altra, dedicata ai martiti monterossini.

Nel pomeriggio, l'ANPI Camagna ha potuto beneficiare della fortunata coincidenza con la Giornata nazionale dei parchi letterari, che ha permesso di poter svolgere una visita guidata ai luoghi legati al premio Nobel Eugenio Montale.

"Cercheremo di rafforzare e rendere lo scambio con gli amici di Monterosso ancora più articolato, facendo anche tesoro delle comuni esperienze nel campo della valorizzazione della memoria" ha detto Luca Beccaria, presidente della Sezione ANPI Camagna. "Il fatto che si sia riusciti a mettere insieme più realtà associative è un ottimo biglietto da visita per il nostro territorio che, già lo scorso maggio, fece breccia nel cuore della delegazione monterossina, cosa di cui siamo tutti felici".


  • Adsense slot ID 9166920842">