Tu sei qui

Giornata della Memoria a Bra: gli eventi per non dimenticare

-

In occasione del Giorno internazionale della Memoria, la Città di Bra ricorda le vittime dell’Olocausto con una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza, occasione per riflettere, approfondire e non dimenticare l'indicibile tragedia della Shoah.

Sabato 27 gennaio 2018, alle ore 10 alla Libreria Marconi, in via Marconi 13, inaugura “A casa prima del buio”, esposizione delle tavole di Francesco Moriconi e Emiliano Albano, illustratori dell’omonima graphic novel che racconta la storia – e la tragica sorte - di Kristof Von Hofmann, il più geniale e talentuoso direttore d’orchestra di cui il mondo post-bellico non ha mai sentito parlare. L’esposizione è visitabile ad ingresso gratuito fino al 3 febbraio 2018.

Dai libri al grande schermo: nella Giornata della Memoria verranno proiettate due pellicole che, attraverso la narrazione cinematografica, getteranno uno sguardo d’autore sulla tematica.

Alle ore 16 al Cinema Vittoria di via Cavour 20 andrà in scena il film “Gli invisibili”, film biografico che racconta la drammatica vicenda di un gruppo di ebrei e la loro resistenza nella capitale del Reich durante la Seconda Guerra Mondiale; alle ore 18 al Cinema Impero di via Vittorio Emanuele 211 proiezione de "La signora dello zoo di Varsavia", storia eroica di una donna che, pur vivendo in un'epoca di paura e distruzione, ha combattuto per preservare quel che di buono c'è nell'animo umano. Entrambi gli spettacoli sono ad ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.



Domenica 28 gennaio visita guidata alla Sinagoga di Cherasco, con partenza da Bra alle 9,30 (piazza Caduti per la Libertà, davanti all’Ufficio Turismo e Manifestazioni) e inizio tour alle 10. L’iniziativa, compreso viaggio in bus andata e ritorno, è gratuita. Per partecipare è necessario prenotarsi allo 0172/430185; posti limitati.



Le iniziative dedicate alla memoria dei fatti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale e la Shoah non si fermano qui: mentre in biblioteca è stato allestito uno scaffale tematico che permette di approfondire la testimonianza di questi tempi bui, anche quest’anno, il Comune di Bra sostiene il progetto “Promemoria Auschwitz”, viaggio che nel mese di febbraio condurrà un gruppo di studenti degli istituti superiori cittadini in visita ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Il programma 2017 della “Giornata della memoria” è organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con il “Comitato cittadino per l'affermazione dei valori del 27 gennaio, 10 febbraio e 25 aprile”, il “Comitato cittadino 50x150” e l'Istituto storico della Resistenza di Cuneo “Dante Livio Bianco”. Maggiori informazioni sui siti comune.bra.cn.it e turismoinbra.it oppure sui profili “@comunebra” dei principali social media. (em)

Info: Città di Bra – Ufficio Cultura tel. 0172.430185

Commenta con il tuo account Facebook!