Tu sei qui

Come vivere l'atmosfera della Cittadella di Alessandria in modo del tutto insolito e magico

-

COS'è "Esplorando in Cittadella"?

Un pomeriggio dedicato ai bambini per vivere l'atmosfera della Cittadella di Alessandria in modo del tutto insolito e magico.

L'Associazione Aleramica ha preparato un percorso a tappe con animazione per coinvolgere i più piccoli ed allo stesso tempo visitare luoghi nascosti della fortezza.

Non vi è un limite d'età tuttavia si consiglia la partecipazione dai 4 ai 8 anni.

Dove? Cittadella di Alessandria, Via Pavia 1. splendida fortezza del XVIII Sec. dove ha sventolato il primo tricolore d'Italia.

Quando? Sabato 3 Giugno dalle 15 alle 19. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata.

Come funziona? Per partecipare alle visite guidate occorre prenotare indicando il numero dei bambini partecipanti i quali dovranno essere sempre accompagnati da un genitore.

L'accoglienza avverrà presso la sede del FAI (Delegazione di Alessandria - Padiglione Pasubio) dove ogni bambino sarà registrato e riceverà la mappa-passaporto con indicato il percorso ed un braccialetto colorato di riconoscimento.

Dalle ore 15 alle ore 19 ogni 30 minuti presso ognuna delle 6 tappe del percorso inizierà una animazione della durata di circa 20 minuti al termine della quale verrà apposto un timbro (se completata) sul "passaporto" di ogni bambino.

Il percorso è studiato per poter essere completato in circa 3 ore (6 tappe), è tuttavia possibile ripetere una tappa più volte, lo scopo del gioco è quello di collezionare tutti i timbri.

Lungo il percorso i bambini saranno chiamati a superare delle prove di destrezza, coraggio ed ingegno che avranno tutte come filo conduttore quello dell'Esplorazione.

Quanto e perchè?

Questa iniziativa, che è solo parte di un progetto più ampio, ha per l'Associazione Aleramica lo scopo di raccogliere fondi per l'acquisto di attrezzature storiche (materiali da campo come tende, velari, vestiario, accessori) necessari per avviare attività didattico-culturali rivolte a visitatori e scolaresche all'interno della Cittadella.

Oltre a questo, parte del ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di carburante per tagliarba e decespugliatori necessari ai volontari del FAI per manutenere le aree verdi.

Per questo motivo è richiesta una offerta minima di 6,00 € a bambino accompagnato da un genitore.

Vuoi partecipare? Registrati qui: http://www.aleramica.it/cms/index.php?page=esplorandoincittadella



Associazione Aleramica -  www.aleramica.it - info@aleramica.it

Commenta con il tuo account Facebook!