Scuola & Formazione

A Casale, un primo incontro per aiutare i padri a recuperare la funzione educativa

Scritto da La redazione Lunedì, 15 Gen 2018 - 0 Commenti

L'assessore Stefania Morra ha dichiarato che l’intervento eseguito sulla pianta ha confermato visivamente che sia il colletto che il tronco principale erano gravemente danneggiati e insistevano quindi forti pericoli per la popolazione.

È cominciata anche a Casale Monferrato (AL), grazie al sostegno dell'assessorato alla Pubblica Istruzione, la Scuola Genitori del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza: un ciclo di tre incontri gratuiti destinato a genitori, educatori, insegnanti interessati alle tematiche educative e genitoriali, per un'iniziativa scaturita dalla collaborazione tra Associazione Mamme in cerchio e Associazione Penelope.

Venerdì 19 gennaio alle ore 21, presso l'Aula Magna I.I.S Leardi, via Leardi 1 avrà luogo il secondo incontro dal titolo Il ruolo educativo del padre, con il formatore e counselor Paolo Ragusa.

Per aiutare i padri a recuperare la funzione educativa: fornire ai figli una mappa regolativa del vivere, stimolare una crescita attiva e insegnare loro a orientarsi nel mondo.

La figura paterna, che si confronta con la madre, accompagna nella crescita e soprattutto è capace, quando è necessario, di dire “no”.

In questo senso deve trovare e mantenere all'interno della famiglia una giusta distanza, non affettiva, ma educativa.

Il 10 novembre, nella prima serata dal titolo “Curare con l'educazione”, il pedagogista Daniele Novara, di fronte a una folta platea attenta e interessata, aveva parlato dell'urgenza di richiamare la famiglia e la scuola alle fondamentali responsabilità educative nei confronti dei bambini e dei ragazzi.

Educazione intesa come prima forma di prevenzione di disagi e difficoltà che vengono in molti casi riversate nell'ambito sanitario, soprattutto all'ingresso nel mondo della scuola.

In chiusura di questo primo ciclo di incontri della Scuola Genitori Venerdì 2 febbraio alle ore 21, presso l'Aula Magna Hugues, in via O. Capello 3 verrà recuperata la serata saltata il 1 dicembre 2017.

Emanuela Cusimano, counselor e formatrice CPP condurrà “L'arte di organizzare l'educazione di figli”.

Per info: Associazione Penelope penelopecasale@libero.it – cell. 334.8148517 – www.centropenelopecasale.it - Associazione Mamme in Cerchio cell. 338.6564767


  • Adsense slot ID 9166920842">