Scuola & Formazione

Casale Monferrato, sport protagonista della formazione al Sacro Cuore

Scritto da La redazione Sabato, 10 Feb 2018 - 0 Commenti

Il Sacro Cuore si presenta come l’unico nel Nord-Ovest, in rete con altre cinque scuole dislocate in varie regioni d’Italia, ad offrire questa opportunità, valorizzando lo sport come attività cruciale nell’età adolescenziale anche per coniugare la crescita e lo studio.

Dopo l’annuncio della rilevante novità relativa al prossimo arrivo nella Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto  Sacro Cuore di Casale Monferrato del nuovissimo Indirizzo Sportivo Sperimentale che porterà sei ore settimanali dedicate allo sport, la scuola casalese di Viale Ottavio Marchino sta accogliendo favorevolmente in questi giorni l’iniziativa formativa della “Settimana dello Sport”, promossa dall’Assessorato Regionale all'Istruzione insieme a quelli al Turismo e allo Sport per promuovere il turismo invernale e le attività legate alla pratica sportiva e al benessere.

In continuità con l’anno scorso, il Sacro Cuore ha risposto all’invito a fare formazione sportiva dei giovani studenti, programmando una proposta didattica improntata sulle attività sciistiche che è in corso da domenica scorsa e coinvolgerà 32 alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria e delle classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado che hanno aderito componendo la comitiva accompagnata da sei docenti e assistenti, fra i quali anche un fisioterapista. I ragazzi hanno potuto scegliere di avvicinarsi a discipline sportive invernali praticando lo sci ma anche lo snowboard o trascorrendo il tempo su bob e slittino, o anche solo in passeggiate sulla neve.

L’attenzione verso lo sport diventa, al pari del precoce potenziamento della lingua inglese, assai elevata presso il Sacro Cuore, le cui porte ospiteranno dal prossimo anno scolastico  l’Indirizzo Sportivo Sperimentale permettendo agli allievi di praticare le discipline che desiderano, direttamente presso le varie strutture ubicate sul territorio e sotto l’egida delle molteplici federazioni, oltre che con la collaborazione con l’Istituto Ascanio Sobrero il quale, già da tempo, prevede un indirizzo sportivo all’interno del proprio percorso di Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Il Sacro Cuore si presenta come l’unico nel Nord-Ovest, in rete con altre cinque scuole dislocate in varie regioni d’Italia, ad offrire questa opportunità, valorizzando lo sport come attività cruciale nell’età adolescenziale anche per coniugare la crescita e lo studio.

Per conoscere le novità della ricca offerta formativa dell’istituto Sacro Cuore, le porte della scuola resteranno aperte ogni mercoledì, fino al 28 febbraio, previo appuntamento presso la segreteria dell’Istituto (tel. 0142 461586 o e-mail: segreteria@sacrocuorecasale.com).

Per informazioni:  0142 461586 (Segreteria) - segreteria@sacrocuorecasale.com.


  • Adsense slot ID 9166920842">