Tu sei qui

CAMMINATE, TARTUFO, ARTE… DOVE? #INMONFERRATO

-

 
 
Enogastronomia e turismo sostenibile

NOVEMBRE DALLA NATURA ALLA TAVOLA

Entra nel vivo la stagione del Tartufo: Domenica 12 a Murisengo inizia la Fiera “Trifola d’Or”, giornata di esposizioni, incontri e intrattenimenti (e con la Mostra sull’architetto Bernardo Vittone), che continuerà il 19.

Sabato 11 il Santuario di Crea ospiterà l’incontro su "Tartufo&Champagne, Arte pittorica, enologica e culinaria" mentre venerdì 10 e sabato 11 il Giardino Basso Callori di Vignale Monferrato farà da cornice alla Bagna Cauda, ricetta che verrà riproposta sul territorio fra Venerdì 24 e Domenica 26 grazie al “Bagna Cauda Day”.

Per i wine lovers è iniziata “Divin Monferrato”, rassegna di degustazioni con i produttori prevista fino al 23 Dicembre presso l’Enoteca Regionale di Casale Monferrato. Tante le opportunità imminenti per vivere la natura: l’Ecomaratona di San Martino in Valcerrina, fra sabato 11 e domenica 12, per vivere momenti “lontano dalla fretta, vicini alla natura” e l’inaugurazione del tratto escursionistico Murisengo/Crea/Casale Monferrato "Il cammino delle colline del Po", con tappe fra Venerdì 10 e Domenica 12 e convegno sulla fruibilità del percorso Venerdì 10 ad Ozzano Monferrato.

Sabato 18 si spegneranno le dieci candeline del Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po al Palazzo Mossi di Frassineto Po, con un incontro e un’immersione nell’ambiente, grazie all’uso della “realtà aumentata” e la proiezione di video realizzati anche con droni.

Natura protagonista anche Sabato 25 presso l’Ente Aree Protette Po Vercellese-Alessandrino a Casale Monferrato dove si rifletterà su come “Valorizzare il territorio nell’era digitale”.

 
Eventi

TRIPUDIO D’ARTE, CULTURA E MUSICA

Torna Sabato 11 e Domenica 12 “Casale Città Aperta”, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini e in programma durante il Mercatino dell’Antiquariato.

Due giorni per scoprire i tesori cittadini come la chiesa di San Domenico, il Teatro Municipale, la chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, la chiesa di San Michele e il Palazzo Vitta ed ancora il Castello del Monferrato, il Museo Civico con la Gipsoteca Leonardo Bistolfi, la Sinagoga e i Musei Ebraici. Previsto anche, domenica, un concerto di musica classica del Monferrato Classic Festival.

Inoltre, nelle due giornate, appuntamento goloso con l'arte dei migliori maestri cioccolatieri d'Italia in piazza Mazzini. E sul territorio? A Pozzengo, sabato 11 fa tappa “Armonie in Valcerrina” con il duo Lorenzo Gatto (violino) e Julien Libeer (pianoforte) in musiche di Beethoven e di Bach. Sempre sabato 11 ad Odalengo Piccolo si tiene una serata di apertura pubblica dell'Osservatorio Astronomico mentre a Pecetto di Valenza è visitabile la Mostra Temporanea di fossili e minerali.

A Treville, domenica 12 apertura della Collezione Civica “Mario Surbone”, antologica con opere dal 1946 al 2012 mentre a Rosignano Monferrato al Teatro Ideal verrà inaugurato il “Teatro Diffuso” con trasferta in Cantina.

Arte anche a Moncalvo con possibilità di visita al Museo Civico e alla retrospettiva di pittura contemporanea dedicata a “Lalla” Romano

 

1^ foto da facebook.com di Nicoletta Fasano

Commenta con il tuo account Facebook!