Tu sei qui

Bra, donazione organi: le Quinte del "Guala" a lezione dal Prof. Salizzoni

-

Gli studenti di tutte le classi quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ernesto Guala” di Bra hanno partecipato ad alcuni incontri di approfondimento sull’importanza della donazione di organi, seguiti dalle professoresse Bogetti e Barranca per gli aspetti etici e legislativi.

Dapprima, hanno partecipato al convegno dell’AIDO e dell’AVIS, tenutosi mercoledì 15 novembre presso il Centro Polifunzionale Arpino di Bra. In seguito, a completamento del percorso, hanno presenziato venerdì 24 novembre al “Premio Gratitudine 2017”, promosso dalla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra, premio assegnato al professor Mauro Salizzoni, Direttore del Dipartimento Trapianti della Città della Salute e della Scienza di Torino.

I ragazzi, dopo aver ascoltato attentamente la lectio magistralis del professor Lorenzo Biagi sul tema “Gratitudine, dono e reciprocità” hanno avuto la possibilità di porre alcune domande al professor Salizzoni. Gli argomenti affrontati hanno riguardato lo sviluppo possibile per il suo centro come modello per il futuro dei trapianti epatici.

Le risposte, date con estrema gentilezza e professionalità dal grande chirurgo, che viene definito il “mago dei trapianti di fegato”, hanno consentito ai ragazzi di capire che per lui la vita e la professione, anzi “il mestiere” come ama definirla, sono davvero strettamente intrecciate.

Commenta con il tuo account Facebook!