Tu sei qui

Alba, interessante incontro con il pediatra Tommaso Montini

-

Giovedì scorso, in sala Vittorio Riolfo ad Alba si è tenuto un incontro con il pediatra Tommaso Montini dal titolo “Dal libro al cuore… Fa bene al cervello!”

Il medico napoletano che si autodefinisce un “pediatra di famiglia” durante la serata ha chiacchierato con il pubblico sull’importanza della lettura già per i bambini della fascia d’età compresa tra 0 e 6 anni, non tanto per i contenuti proposti, quanto per il momento di condivisione di quella determinata azione che privilegia il rapporto tra madre e figlio, contribuendo alla crescita felice del piccolo. Oltre ad essere un momento di intimità è anche costruzione di un cervello, perché emozioni e fantasie muovono i neuroni.

L’autore di libri divulgativi dedicati alla maternità e alla famiglia ha parlato di genitorialità, ovvero dei modi per sostenere lo sviluppo dei bambini all’interno delle relazioni familiari, per poi accompagnarli  fuori, nel lungo e tortuoso percorso dello loro storia.

E’ stato un incontro molto positivo, con una buona partecipazione dei genitori ed anche delle future mamme che hanno chiacchierato con il pediatra, sollevando dubbi e paure a cui si è cercato di dare una risposta.

L’appuntamento, organizzato dalla Biblioteca Civica “G. Ferrero”, in collaborazione con l’Asilo Nido Comunale “L’Ippocastano”, rientra nel più ampio progetto di “Nati per leggere Piemonte” nato, a livello territoriale, nell’anno 2010 e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

La foto è una gentile concessione del fotografo del Gruppo Editoriale San Paolo Severino Marcato.

Commenta con il tuo account Facebook!