Territorio & Eventi

S.Damiano, la mostra dell'artista Paolo Viola venerdì aprirà l'agrimusicalletterario La Barbera incontra

Scritto da La redazione Martedì, 12 Giu 2018 - 0 Commenti

L'inaugurazione venerdì 15 giugno alle ore 16:30 nel nuovo “Foro Bollicine” (Foro Boario) aperta durante i tre giorni di festival.

Venerdì 15 giugno alle ore 16:30 la quarta edizione del festival “agrimusicalletterario” La Barbera Incontra di San Damiano d’Asti avrà inizio con l’inaugurazione della mostra #fermatiunmomento di Paolo Viola nel nuovo “Foro Bollicine” (Foro Boario), aperta durante i tre giorni di festival.

Paolo Viola vuole che la sua mostra sia “un omaggio alla bellezza del nostro territorio che è determinata dall’essere in completa armonia”.

Con il titolo “Fermati un momento”, Viola vuole invitare chi osserva i suoi quadri “a soffermarsi sull’armonia dei vigneti e dei filari solitari, sui particolari nascosti, attraverso il gioco di colori e di prospettive dei crinali, attraverso i colori accesi della luce piena o i chiaro-scuri dell’imbrunire e, in quel momento, cogliere appieno l’emozione che suscita”.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Due note sull’artista….

Nato a Napoli, Paolo Viola vive e lavora ad Asti.

Sin dalla giovane età dimostra grande interesse per le arti figurative. Nel 1974 inizia a frequentare lo studio di Nicola Tota, pittore salernitano, dove apprende i concetti fondamentali della tecnica pittorica imparando ad usare il colore in modo espressivo e, nel 1976, effettua la sua prima Personale a Salerno dove riscuote un grande successo di pubblico.

Laureatosi in Medicina e Chirurgia si trasferisce ad Asti nel 1987 dove inizia a prestare servizio presso l’Azienda Sanitaria Locale mantenendo tuttavia sempre un rapporto intenso e costante con la pittura, sua grande passione.

Successivamente alcuni suoi lavori sono stati acquisiti ed esposti presso Enti pubblici e privati.

Pittura espressiva, quella di Viola, resa visibile da una dinamica comunicativa originale e informale. Ricca di modalità timbriche e con composizioni articolate, nasce da tematiche di quotidianità ma intrinseche di vita.

Dunque alla scoperta di questo formidabile artista attraverso le sue opere in questa 4^ edizione del festival “La Barbera Incontra” di San Damiano d’Asti.

Scopri tutti gli ospiti del agrimusicalletterario: www.labarberaincontra.it

 














 

  • Adsense slot ID 9166920842">