Territorio & Eventi

“Sbarbatelle” giovani produttrici dei vitigni italiani a San Martino Alfieri

Scritto da La redazione Giovedì, 26 Apr 2018 - 0 Commenti

Dopo il debutto del 2017, Sbarbatelle ritorna in una nuova location e con una squadra ancora più numerosa. Giovani produttrici da diverse regioni d'Italia ci racconteranno i loro vini.

Sono sempre più numerose le giovani produttrici italiane under 35 che si fanno largo nel mondo vitivinicolo, per questo l'Associazione Italiana Sommelier (AIS) delegazione di Asti ha deciso di dedicare loro l'evento “Sbarbatelle: giovani gemme, radici profonde” - seconda edizione – domenica 6 maggio dalle ore 11 alle ore 18 presso la Tenuta dei Marchesi Alfieri  a San Martino Alfieri (AT).

Si ritroveranno ben 31 sbarbatelle giovani ragazze “dei vitigni” in un evento tutto al femminile, che arrivano dal Piemonte, ma anche dal Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, per raccontare la loro grande passione: il vino.

Abbiamo già detto che Sbarbatelle: giovani gemme, radici profonde 2018 sarà presso la tenuta dei Marchesi Alfieri - Cantine e Locanda a San Martino, ma forse non tutti sapete che il progetto del parco, che le ospiterà, si deve ad un importante progettista alsaziano: Xavier Kurten. Correva l’anno 1815 quando Carlo Emanuele Alfieri di Sostegno, ambasciatore a Parigi, lo incaricò di trasformare il giardino formale in un parco secondo il nuovo gusto romantico all’inglese. Nella parte retrostante del castello è presente una piccola siepe a forma di mezza margherita, per ricordare la regina che a quel tempo regnava sul Piemonte.

E' banale dire che saranno ospiti di un luogo magico e di grande bellezza?

Certo che no, perché il Palazzo dei Marchesi Alfieri è una vera residenza espressione del barocco piemontese. Iniziata nel 1696 la trasformazione del castello medievale, nel 1720 vede la luce la splendida Orangerie, giardino d'inverno della famiglia.

Ma quante Sbarbatelle roerine saranno presenti?

A Monteu Roero c'è Alessandra Moretti dei Poderi Moretti che ha un sacco di cose da dire, iniziando dalla sua passione per l'#arneis. Per lei la viticoltura è #coinvolgimento, in ogni fase della vita del vino, #amore per il territorio e rispetto della tradizione anche quando si guarda al#futuro.

Nel cuore del Roero, a Canale le sbarbatelle sono sorelle, la loro azienda è Deltetto 1953. Claudia e Cristina condividono un grande rispetto per il territorio e la coltivazione della vite secondo metodi in linea con l'ambiente.

Claudia trova la collaborazione in azienda (e fra aziende) importante come per Cristina che crede nel collante della famiglia per trasmettere l'amore per il vino. Poi ci vogliono umiltà per Cristina e curiosità per Claudia.

Sui vitigni preferiti i gusti cambiano: pinot nero preferibilmente metodoclassico per Cristina, nebbiolo per Claudia.

E ancora le sorelle Daniela Tibaldi e Monica Tibaldi (nella foto) espressione genuina del Roero! Partecipi già dalla scorsa edizione e sappiamo che per loro la vite è natura e vita, forza fisica e tanta#soddisfazione. Sul vitigno preferito concordano per quanto riguarda il #nebbiolo, ma a Daniela cresce la curiosità del timorasso mentre Monica sceglie anche pinot nero.

E poi c'è chi come Lucrezia Carrega Malabaila prosegue la tradizione vitivinicola di casa e vive nel castello di fmiglia dove ci sono tracce di attività vitivinicola risalente al 1270.

Ma la Sbarbatella che gioca in casa è Giulia Gonella, sommelier anche lei e produttrice vera. Si, perché lei è proprio a San Martino Alfieri. La sua idea di viticultura è: vita, integrità divertimento. Vitigno preferito? Tutti, ad ognuno il suo vino!

Eh si, non c'è che dire, le ragazze che saranno a Sbarbatelle: giovani gemme, radici profonde sono senza dubbio strepitose!

Nel programma di Sbarbatelle 2018 tre laboratori per conoscere e approfondire il lavoro di alcune giovani produttrici.

I posti sono limitati, la prenotazione obbligatoria!

http://aispiemonte.it/eventi-prenotabili-online-ad-asti/95-i-laboratori-di-sbarbatelle-2018.html

l. m.


  • Adsense slot ID 9166920842">