Territorio & Eventi

A Saluzzo torna per le famiglie "Estate ai musei"

Scritto da La redazione Martedì, 14 Ago 2018 - 0 Commenti

Dal 16 al 24 agosto per tutto il periodo estivo, all'ingresso della Castiglia e all'interno di Casa Cavassa, è allestito uno spazio dedicato ai più piccini, dove poter disegnare, colorare e ritagliare in tutta libertà.

Nelle due settimane centrali di agosto, torna "Estate ai musei", le proposte di accoglienza e intrattenimento attivo dei bambini, per le famiglie in visita ai musei di Saluzzo (CN).

In tutto il periodo estivo, nel cortile della Castiglia e nelle sale di Casa Cavassa è allestito inoltre uno spazio in cui i bambini possono disegnare, colorare, ritagliare in totale libertà.

Le attività specifiche per famiglie, della durata di 2 ore, si svolgeranno il 16, 17, 20, 21, 23 e 24 agosto, al mattino dalle 10.00 alle 12.00 e al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, sia in Castiglia sia a Casa Cavassa.

Sono rivolte ai bambini accompagnati ma, rispetto ai laboratori per famiglie che vengono proposti nel corso dell'anno, si offre la possibilità a genitori e familiari di visitare il museo mentre i loro bambini sono impegnati nell'attività condotta da un operatore didattico.

I laboratori tematici proposti sono tre:

Creo il mio invito per la festa dei marchesi, in cui i bambini inventeranno i propri biglietti-invito, marmorizzati ed esclusivi, mescolando allegramente la schiuma da barba e le terre colorate fatte con il mais;

Il mio stemma speciale, laboratorio per creare uno Stemma Reale, inventando e rielaborando i simboli presenti nelle decorazioni dei musei e trasferendoli con i pennarelli su carta velina

Il mio animale fantastico, attività che prevede la realizzazione di un animale tridimensionale con materiali di recupero ed elementi naturali. Le creature mostruose si ispireranno agli animali presenti nei dipinti del museo.

E' obbligatoria la prenotazione da effettuare con email a edusaluzzo@coopculture.it almeno 48 ore prima della data prevista per il laboratorio; occorre attendere conferma dell'avvenuta prenotazione.

Il costo del laboratorio è di 3 euro a bambino; l'adulto accompagnatore non paga se resta con il bambino, mentre usufruirà della tariffa ridotta se visita il museo in autonomia.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1, 12037 Saluzzo (Cn), telefonando al numero verde 800 392789 o inviando un'email a edusaluzzo@coopculture.it.

 


  • Adsense slot ID 9166920842">