Territorio & Eventi

Sabato passeggiata turistico-naturalistica guidata sul Sentiero dell’Acino di Guarene

Scritto da La redazione Martedì, 17 Apr 2018 - 0 Commenti

Il percorso termina con la visita guidata alla mostra “Dialogo sull’Annunziata” allestita all’interno della Chiesa dell’Annunziata. Brindisi finale per tutti i partecipanti con i prodotti del territorio.

Passeggiata turistico-naturalistica guidata su Sentiero dell’Acino, lungo un itinerario ad anello che dal centro storico di Guarene raggiunge i crinali collinari più panoramici dove vengono prodotti i grandi vini del territorio: il Roero d.o.c.g. e Il Roero Arneis d.o.c.g., attraversando campagne coltivate a frutteto e noccioleto e creste vitate.

Il Sentiero permette poi di visitare il centro storico di Guarene, ammirando dall’esterno anche la raffinata residenza settecentesca dei conti Roero, le vie tortuose del centro e il punto di affaccio sulla vallata del Tanaro, e quello di Castagnito, con le sue chiese barocche e il punto panoramico di San Quirico.

Rientro a Guarene per le ore 12.00. Il percorso termina con la visita guidata alla mostra “Dialogo sull’Annunziata” allestita all’interno della Chiesa dell’Annunziata. Brindisi finale per tutti i partecipanti con i prodotti del territorio.

L'itinerario è inserito nel programma di attività del progetto di valorizzazione triennale “L’Annunziata di Guarene: storia di confratelli e committenze de 'I Roero'” promosso dall'Associazione culturale Colline e Culture, dalla Fondazione Museo Diocesano di Alba e dal Comune di Guarene con il contributo a valere del Bando Giacimenti culturali della Fondazione CRC.

Il progetto vuole arricchire la proposta turistica locale, dando inizio a percorsi di visita specifici volti a far conoscere le emergenze architettonico-artistiche barocche che caratterizzano le colline del Roero, nonché le sue caratteristiche naturalistiche.

Percorso naturalistico in parte asfaltato e in parte sterrato, consigliate scarpe comode, abbigliamento sportivo e riserva d’acqua.

Il sentiero è di facile percorribilità, pertanto la passeggiata è consigliata anche a famiglie con bambini. Il tour sarà confermato con la presenza di almeno 8 iscritti.

Orario e luogo partenza: iscrizioni ore 09.15, partenza ore 09.30 - Piazza Roma a Guarene, di fronte ai portici del Municipio.
Costo: 7,00 € adulti; 3,00 € dai 6 ai 18 anni; gratuito under 6

Per info e prenotazioni: associazionecollineculture@gmail.com - Tel. 3491573506 / 3391014635


  • Adsense slot ID 9166920842">