Tu sei qui

Racconti di vita sportiva. Dal laboratorio al territorio e… viceversa

-

Sport Media Lab è il laboratorio dedicato alla comunicazione dello sport, scaturito dall'intesa tra Francesco Scalfari, direttore del Polo Universitario di Asti, e Efrem Bovo, dell’Unione Giornalisti Comunicatori Europei, con l’immancabile entusiasmo del Presidente UJCE - Alberto Fumi.

Il Laboratorio offre agli studenti della Facoltà di Scienze Motorie un’occasione di integrazione fra le discipline e di dialogo con personaggi legati al mondo dello sport e della comunicazione. E infatti sono già intervenuti alle lezioni:

Adelio Debenedetti, istruttore della scuola ANWI di Alessandria, che ha illustrato la disciplina del Nordic Walking come attività sia terapeutica che turistica come lo conferma la convenzione con il golf Club La Fermata di Alessandria o il golf Feudo di Asti.

Maurizio Ferrarese, ex calciatore e allenatore UEFA-A, che dopo le esperienze calcistiche giovanili con l’Alessandria Calcio ha indossato le maglie della Lucchese e del Torino,e si è dedicato come allenatore di calcio femminile, avvenuta all’ACF Alessandria tra il 2004 e il 2006..

Franco De Ambogio e Erminio Renato Goria testimonials del favoloso mondo del tennis. Due protagonisti di quaranta anni fa che spesso si sono incontrati sul campo ed hanno ricordato le caratteristiche dell’avversario, riconoscendo allo sport il valore educativo per la vita.

Guido Bartalini che da sciatore, dopo la nascita dei figli, dal 2014 si dedica alla corsa e organizza eventi di running coinvolgendo molti degli avvocati del suo studio rassegnati ad una vita sana e sempre carica di traguardi.

Sasha Bertolo, giovane campione italiano di nuoto –salvamento, monferrino che gestisce una struttura turistica a Lampedusa. La sua migrazione è nella “corsia” della miglior tradizione Piemontese che vide genti del Monferrato migrare in Sicilia nei secoli scorsi.

A giorni verrà presentato in aula questo nuovo spazio on line, riservato dal direttore di Langhe Roero Monferrato.net, che seguirà come “rubrica” la vita e gli sport raccontati dagli universitari.

Remo V. Febo

 

Nella foto Roberto Maestri, Sasha Bertolo giovane campione italiano di nuoto e Erminio Goria

Commenta con il tuo account Facebook!