“Cani a 360°… rispondiamo ai nostri lettori”

Scritto da La redazione Venerdì, 16 Feb 2018 - 0 Commenti

Valentina Fontanone, Addestratore Cinofilo ENCI e Operatore di Pet-Therapy qualificato, che ormai da parecchi anni si occupa di Cinofilia, risponde ad una richiesta d’informazioni, ricevuta da un lettore.

Rispondiamo ad una richiesta d’informazioni, ricevuta da un lettore:

“Mi chiamo Riccardo, piacere! Ho appena letto il suo articolo riguardante i corsi di educatore/addestratore cinofilo e vorrei porle una domanda: i corsi Enci sono i migliori? Se devo scegliere, scelgo il corso riconosciuto Enci? Grazie per la disponibilità, attendo una risposta.”

Assolutamente no! Mai affermato che i corsi ENCI siano i migliori.

Noi organizziamo corsi di formazione per diventare Addestratori Cinofili riconosciuti da questo ente, che è, come dice la sigla, Ente Nazionale Cinofilia Italiana. E’ l’unico ente a livello nazionale riconosciuto e affiliato al FCI (Federazione Cinologica Internazionale, che si occupa principalmente del riconoscimento delle razze di cani presenti nel mondo) ed è l’unico ente in Italia che si può occupare di alcune pratiche (come il rilascio del Pedigree o l’organizzazione e lo svolgimento di gare sportive cinofile o expo nazionali e internazionali, e altro).

Detto ciò però ci sono anche altre associazioni, come quelle affiliate al CONI (come la FISC ad esempio, e molte altre) che sono riconosciute a livello nazionale e rilasciano delle vere e proprie qualifiche, al termine dei loro corsi.

Quindi cosa bisogna valutare in un corso per diventare Educatori o Addestratori Cinofili?

Che sia accreditato da un Ente o Associazione riconosciuta a livello nazionale e che quindi il diploma che viene rilasciato al termine abbia un valore e non sia solo un attestato di partecipazione.

Che sia un corso di una certa durata (in 2 weekend non è sicuramente possibile diventare dei Professionisti! In realtà neanche in 6 mesi, ma sicuramente si ha già un’altra formazione; ricordatevi comunque che in questo campo, come in tanti altri, serve tanta tanta tanta tanta gavetta!!!).

Che ci siano docenti diversi e che siano veramente dei professionisti (i tuttologi non esistono; chi insegna deve chiaramente avere esperienza comprovata nel settore).

Valentina Fontanone

Valentina Fontanone è un Addestratore Cinofilo ENCI e un Operatore di Pet-Therapy qualificato, che ormai da parecchi anni si occupa di Cinofilia. Dal 2010 è legale Rappresentante di “Il Cane come Terapia” e Vice Presidente dell’Associazione “A dog for Therapy”, gestendo un Centro Cinofilo di educazione e addestramento di cani di tutte le razze ed età a Roddi (CN) in località Ravinali - www.ilcanecometerapia.com

Chiunque volesse avere consigli o risolvere eventuali dubbi può scriverci all’indirizzo langheroeromonferrato@gmail.com. - Ogni domanda verrà pubblicata nella rubrica “Cani a 360°” con la risposta dell’esperto.


  • Adsense slot ID 9166920842">

Condividi questo articolo

  • Adsense slot ID 2592885581">

Ti potrebbe interessare anche..