Tu sei qui

“Cani a 360°… rispondiamo ai nostri lettori”

-

Rispondiamo ad una richiesta d’informazioni, ricevuta da un lettore:

“Salve, mi chiamo Antonio e vorrei diventare addestratore cinofilo, volevo chiedere se era possibile seguire corsi per quanto riguarda il teorico via internet, siccome da poco mi sono trasferito all’estero con la famiglia, per poi eventualmente metterci d'accordo sulla pratica, un’ultima cosa non ho cani di proprietà quindi mi chiedevo se era comunque possibile frequentare la vostra struttura.

Grazie mille in anticipo per la disponibilità, vi auguro una buona giornata”.

Per diventare Addestratori Cinofilo o Educatori Cinofili (di qualsiasi associazione si voglia: ENCI, Apnec, Csen, ecc.), bisogna seguire un corso teorico e pratico (di durata variabile a seconda degli organi organizzatori), che ha l’obbligo di frequenza!

Ci sono poi dei corsi on-line sempre patrocinati dell’ENCI, in cui, tramite internet, vengono trattati solo gli argomenti teorici mentre per le parti pratiche bisogna rivolgersi a centri cinofili designati dall’ENCI stesso.

Nei vari corsi non è richiesto avere un cane, visto che solitamente di lavora con quelli altrui o di ipotetici clienti.

Il mio consiglio è quello comunque di seguire un corso a tutti gli effetti, ovvero non on-line, per avere la possibilità di confronto con i docenti, con i professionisti del settore e con futuri colleghi, soprattutto se si è alle prime armi!

Valentina Fontanone

 

Valentina Fontanone è un Addestratore Cinofilo ENCI e un Operatore di Pet-Therapy qualificato, che ormai da parecchi anni si occupa di Cinofilia.

Dal 2010 è legale Rappresentante di “Il Cane come Terapia” e Vice Presidente dell’Associazione “A dog for Therapy”, gestendo un Centro Cinofilo di educazione e addestramento di cani di tutte le razze ed età a Roddi (CN) in località Ravinali - www.ilcanecometerapia.com

Chiunque volesse avere consigli o risolvere eventuali dubbi può scriverci all’indirizzo langheroeromonferrato@gmail.com.

Ogni domanda verrà pubblicata nella rubrica “Cani a 360°” con la risposta dell’esperto.

Commenta con il tuo account Facebook!