Cultura & Spettacoli

Ridere al Busca di Alba con Utopia!

Scritto da Redazione Venerdì, 17 Mag 2019 - 0 Commenti

Martedì 21 maggio, alle ore 21:00 gli attori del Laboratorio Teatrale Stabile del Liceo Scientifico "L. Cocito" di Alba, andranno in scena presso il Teatro Sociale "G. Busca", con la rappresentazione curata dall'attore Paolo Tibaldi. 

Si tratta di "UTOPIA!" tratta dalla commedia "Le Donne al Parlamento" di Aristofane, l'appassionato interprete della crisi che colpisce nel V secolo a. C. la città di Atene e la sua democrazia avviandola alla dissoluzione.

Egli non è un politico, ma un poeta comico a tutti gli effetti: tanto è vero che lotta con le armi dell’arte contro un declino morale e culturale, prima ancora che politico. Sarà forse per questo che “classico” significa “sempre attuale”? Ecco una delle funzioni prioritarie che dovrebbe avere il teatro!

"Le Donne al Parlamento" è un testo estremamente complesso, provocatorio e talvolta utopico, pur conservando unità e coerenza. Il segreto dell’autore?

Essere il poeta della vita umana e della sua infinita ricchezza, una vita in cui tutto ha il suo posto: l’oscenità e il sentimento più puro, il cinismo e la saggezza, la bruttezza e la bellezza. I suoi personaggi hanno la stupefacente contraddittorietà della vita umana. “Far ridere è una cosa seria!”.

Per chi fosse impossibilitato ad esserci il 21 maggio ad Alba, replicheremo venerdì 24 maggio presso il Teatro di Sinio (Cn), sempre alle ore 21.00. In entrambe le repliche l'ingresso è libero!!