Territorio & Eventi

Proseguono gli interventi di riqualificazione della stazione di Fossano

Scritto da La redazione Martedì, 19 Giu 2018 - 0 Commenti

Investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana circa 5 milioni di euro.  

Proseguono gli interventi di riqualificazione della stazione di Fossano che la renderanno più accessibile, funzionale, connessa e sicura.

Presentati oggi, in Municipio, al Sindaco di Fossano Davide Sordella e all’Assessore Regionale ai Trasporti Francesco Balocco dal Direttore Territoriale Produzione di Rete Ferroviaria Italiana Filippo Catalano.  

Sono in corso la manutenzione straordinaria delle pensiline, al termine della quale verrà installata l’illuminazione a led, e la riqualificazione completa del fabbricato viaggiatori.

In particolare sarà tinteggiata la facciata esterna, risanato l’intonaco, restaurati e sostituiti i serramenti esterni ed effettuata la manutenzione straordinaria al tetto. Inoltre, all’interno del fabbricato, saranno ristrutturati i locali concessi in comodato gratuito al Comune di Fossano per attività sociali e di pubblico interesse no profit e creati gli spazi, al piano terra e al primo piano, che accoglieranno il nuovo presidio della Polizia Ferroviaria.

In programma anche il miglioramento dei sistemi di informazione ai viaggiatori, sia audio sia video, con l’installazione di nuovi monitor e impianti di diffusione sonora e il miglioramento della segnaletica e dell’illuminazione.

In arrivo anche nuove tecnologie digitali come il wi-fi gratuito che permetterà a viaggiatori e cittadini di essere sempre connessi, con accesso anche alle informazioni utili per il viaggio.

Per l’abbattimento delle barriere architettoniche sono attivi dallo scorso anno tre nuovi ascensori che collegano il sottopasso con i marciapiedi, questi ultimi dotati di percorsi tattili per ipovedenti.

I marciapiedi sono stati innalzati a 55 cm – lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani - per facilitare l’accesso ai treni.

E' stato inoltre riqualificato il sottopassaggio con rivestimenti antigraffito in gres porcellanato e un nuovo sistema di illuminazione a led.Tutti gli interventi sono realizzati, in accordo con la Soprintendenza beni architettonici, per il mantenimento e la valorizzazione degli elementi storici di pregio.

Investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana circa 5 milioni di euro.  


  • Adsense slot ID 9166920842">