Territorio & Eventi

Prosegue la ricca programmazione estiva delle Terme di Lurisia

Scritto da La redazione Giovedì, 4 Lug 2019 - 0 Commenti

Da lunedì 8 a sabato 13 luglio tante attività per grandi e piccini.

Lunedì 8 luglio alle ore 16, nell’ambito degli incontri Alla scoperta della Felicità, Alessandro Invernizzi, amministratore delegato delle Terme di Lurisia, condurrà l’incontro “La felicità non esiste, esiste un fare che ci rende felici”

“Passiamo la vita alla ricerca della felicità ma la felicità non è una cosa che si trova, che si può comprare o avere. – dice Alessandro Invernizzi – La felicità è il risultato dell’aver trovato quel fare che ci fa sentire realizzati, che dà senso alla nostra vita. Che ci fa sentire felici. Cerchiamo quindi quel fare, cerchiamo la nostra vocazione, il nostro talento”. L’incontro si terrà nel salone.

Martedì 9 luglio alle ore 10 ci sarà il consueto appuntamento con la Mattinata Ballerina del maestro Tony Rocca, per divertirsi ballando e ascoltando musica.

Sempre alle ore 10 sarà possibile partecipare al laboratorio Il Mandala di Lana, aperto a tutti dai 5 ai 99 anni, che prevede un’introduzione a questo tipo di tessitura che per le tribù indiane d’America aveva un significato religioso e celebrava ricorrenze felici come la nascita di un figlio.

 Alle ore 15 l’appuntamento è per i più piccoli con il corso di cucina Mani in Pasta.

L’argomento del giorno è verdure time, dedicato a tutti i gli amanti della verdura e anche a chi non ne fa una passione…si scoprirà che sono buonissime! Il corso si concluderà con l’assaggio delle prelibatezze che sono state cucinate, i bimbi potranno poi portare a casa quel che avranno cucinato. (durata 1.30 ore; costo: una lezione 7 euro, quattro lezioni, anche non consecutive, 25 euro; prenotazioni a info@termedilurisia.it, tel. 0174.683421). 

Dal 10 luglio tornano, tutti i mercoledì, gli incontri culturali e musicali delle Terme di Lurisia.

Alle ore 10 presso la Sala Cignolini, per gli Incontri Culturali, Mariagrazia Orlandini presenterà “Il segreto della Madonna Nera”, un romanzo ispirato alla statua di una Madonna Nera oggetto di studio di una giovane ricercatrice ligure protagonista di misteriose vicende.

 Alle ore 16.30 nel Salone delle Terme di Lurisia, per gli Incontri Musicali nell’ambito del Progetto Play – Esplorazioni sonore, si esibirà Danilo Raimondo con “Cucurbita Lagenaria-Zucca dagli infiniti impieghi culturali”.

L’artista, artigiano del suono e musicista, condurrà il pubblico alla scoperta di alcuni degli oltre 150 pezzi della collezione di zucche, con attenzione all’ambito musicale. La giornata si concluderà con l’Aperitermea partire dalle ore 17 sarà possibile fare il percorso benessere Antro delle Acque – che include la Grotta ai Vapori Termali, la Sauna Finlandese, la Sauna Infrarossi, la Vasca Idromassaggio Termale (costo 40 euro); a partire dalle 19 si potrà invece partecipare all’apericena con cocktail (costo 15 euro). 

Giovedì 11 luglio alle ore 10 ci saranno la Mattinata Ballerina del maestro Tony Rocca e il laboratorio Il Mandala di Lana (aperto a tutti dai 5 ai 99 anni) per scoprire il mandala di lana a 8 punte. 

Venerdì 12 luglio si inizierà alle ore 10 con la Mattinata BallerinaDalle 19 si potrà invece partecipare all’apericena con cocktail (costo 15 euro, presso il Ristorante delle Terme). Alle ore 21, nel Parco delle Terme, seguirà il concerto della Corale “I Polifonici del Marchesato”, una serata dedicata ai 20 anni dell’Associazione AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma) “Paolo Rubino”. Durante l’evento e per tutta la settimana, verrà allestita la mostra per i 20 anni dell’AIL Cuneo “Vent’anni insieme. Per raccontarci e per ringraziarvi”. 

Sabato 13 luglio alle ore 9 ancora un appuntamento con il corso di cucina Mani in Pasta, dove i bimbi dai 5 ai 12 anni di età potranno cimentarsi con i dolci al cucchiaio.

Il corso si concluderà con l’assaggio delle prelibatezze che sono state cucinate, i partecipanti potranno poi portare a casa quel che avranno cucinato. (durata 1.30 ore; costo: una lezione 7 euro, quattro lezioni, anche non consecutive, 25 euro; prenotazioni a info@termedilurisia.it, tel. 0174.683421;)