Cultura & Spettacoli

Primi passi… Primi libri a Fossano, Savigliano e Saluzzo

Scritto da La redazione Lunedì, 12 Mar 2018 - 0 Commenti

Nati per Leggere Piemonte: incontri sulla lettura ad alta voce al bambino sin dai primi mesi di vita, con Romina Panero.

Primi passi… Primi libri è un percorso di letture proposto dal Sistema Bibliotecario di Fossano rivolto ai neo genitori e ai loro bimbi e realizzato nell’ambito del Progetto Nati per Leggere Piemonte.

Le sedi scelte per la realizzazione del progetto sono i consultori familiari del territorio, luoghi dove i neo genitori si recano sovente nei primi mesi di vita dei loro bambini.

Scopo del progetto è di favorire l’incontro con la lettura ad alta voce ai bambini sin dalla più tenera età e di sottolineare che il benessere del bambino è anche il risultato del tipo di rapporto che il bambino instaura, proprio nei primi anni di vita, con la parola ascoltata dalla voce dell’adulto, con il gioco delle rime e le filastrocche, con le storie ascoltate prima della buonanotte, con il dialogo che si stabilisce nel momento in cui si sfogliano i libri insieme e insieme si nominano gli oggetti, si commentano le illustrazioni, si rileggono le storie già note.

Gli incontri sono tenuti da Romina Panero, narratrice appassionata ed esperta di libri per bambini, che non solo leggerà ai bebè e ai loro genitori, ma presenterà i libri “giusti” per la fascia di età e darà suggerimenti su come condividere storie e libri con i bambini.

In ogni consultorio verranno realizzati tre incontri secondo il seguente calendario:

Fossano – Consultorio familiare, Via Cesare Battisti 40, tel. 0172.699244

23 marzo – 27 aprile – 18 maggio 2018 dalle 10 alle 12

Savigliano – Consultorio familiare, Via Torino 137, Aula corsi, tel. 0172.240698

13 aprile – 11 maggio – 1° giugno 2018 dalle 10 alle 12

Saluzzo – Consultorio familiare, Via Spielberg 58, tel. 0175.215552

6 aprile – 4 maggio – 22 giugno 2018 dalle 10 alle 12

I genitori interessati possono recarsi direttamente a uno dei Consultori in elenco per partecipare agli incontri, non occorre prenotazione, o rivolgersi agli stessi per informazioni.

Altre informazioni sugli incontri, in particolare, e sul Progetto Nati per Leggere sono disponibili sui siti web delle biblioteche del territorio.

Gli incontri rientrano nelle attività organizzate per l’attuazione del Progetto Nati per Leggere Piemonte, promosso dalla Regione Piemonte e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma ZeroSei.

 


  • Adsense slot ID 9166920842">

Condividi questo articolo

Ti potrebbe interessare anche..

  • Torinese

    A Torino presentato “Il grande libro del Vermouth e dei liquori italiani”, una nostalgica storia infinita


  • Torinese

    Torino, presentato il libro di Dovis e Monge "Gestire il dono: il management del non profit"


  • Dal mondo

    Una traiettoria più ampia dell’Italia nel Mediterraneo


  • asti

    Teatro Alfieri di Asti - Stagione 2018/2019, annunciati altri spettacoli fuori abbonamento