Scuola & Formazione

Premiata la 1^C del Guala di Bra ad Agrigento

Scritto da La redazione Giovedì, 26 Apr 2018 - 0 Commenti

La cerimonia di premiazione del Concorso "Disegna la legalità 2018" è avvenuta lunedì scorso presso la Camera di Commercio di Agrigento.

Lunedì scorso la professoressa Laura Barranca e la studentessa Giulia Condello, in rappresentanza dell’Istituto Guala di Bra, hanno presenziato alla cerimonia di premiazione del Concorso “Disegna la legalità” ad Agrigento presso la sede della locale Camera di Commercio.

Il concorso nazionale si inquadra in un più ampio contesto di collaborazione tra la Camera di Commercio di Agrigento e il mondo della scuola con il coinvolgimento delle massime istituzioni locali.

Obiettivo della gara era la realizzazione di un elaborato grafico che evidenziasse la necessità di legalità nell’esercizio dell’impresa.

La classe 1C, guidata dalla docente professoressa Laura Barranca, ha scelto di rappresentare per il tema del concorso due tipologie di imprenditori agricoli locali: uno che fa ricorso ai lavoratori regolarizzati secondo le norme di legge e che produce buoni frutti, e un altro imprenditore che si arricchisce sfruttando il lavoro nero generando frutti idealmente marci.

Sullo sfondo del frutto buono e del frutto cattivo le conseguenze economiche, sociali e giuridiche delle due modalità di esercizio dell’impresa.

Il disegno è stato eseguito a più mani dagli studenti della classe prima ragioneria e ha conquistato il primo premio, un iPhone 8 che gli studenti hanno devoluto all’istituto.

“La partecipazione a questo genere di concorsi – afferma la professoressa Barranca – è un pretesto per introdurre gli studenti ad un’economia sana, basata sui valori della Costituzione e funzionale alla crescita economica e sociale del territorio. Il disegno ha ricevuto consensi malgrado la tecnica grafica dei futuri ragionieri sia ancora migliorabile: evidentemente è stato premiato il contenuto del messaggio e l’originalità dell’idea rappresentata”.


  • Adsense slot ID 9166920842">