Cronaca

Polstrada di Acqui, con la patente scaduta guidava una vettura senza assicurazione e revisione

Scritto da La redazione Giovedì, 12 Set 2019 - 0 Commenti

E' quanto è emerso da un controllo degli Agenti della Polizia Stradale di Acqui Terme che, durante il quotidiano servizio di vigilanza del territorio di competenza, hanno fermato sulla Sp30 Acqui/Alessandria, D.M. 39enne residente in Acqui alla guida della propria autovettura Mercedes.

D.M. alla richiesta dei documenti da parte degli Agenti non ha trovato plausibili giustificazioni per la patente scaduta da oltre dieci anni ma, con stupore degli Agenti stessi, la vettura condotta oltre ad essere senza revisione era scoperta da valida ed operante assicurazione R.C. verso terzi.

Avuto conferma anche dalla banca dati interforze, gli Agenti hanno sequestrato il veicolo che, salvo il pagamento della sanzione e di una polizza per almeno sei mesi, sarà confiscato e passerà in proprietà all’Erario.

Inoltre, a carico di D.M., sarà trasmessa una segnalazione alla Prefettura finalizzata alla revoca della patente di guida.

La Polizia Stradale ricorda che, anche la Motorizzazione Civile può disporre la revisione della patente di guida, trascorsi tre anni dalla scadenza, se persistono dubbi sull’idoneità della persona, valutando caso per caso e richiedendo, eventualmente, chiarimenti all’interessato.

Infine va ricordato quanto sia importante avere la patente di guida in corso di validità, ma soprattutto la copertura assicurativa RCA per il veicolo che si sta guidando; un eventuale incidente stradale anche con soli danni, con il proprio mezzo, senza polizza di Responsabilità Civile, espone il conducente a responsabilità civili con notevole esborso economico.