Territorio & Eventi

Palio degli Asini e grande sfilata storica domenica ad Alba

Scritto da La redazione Lunedì, 1 Ott 2018 - 0 Commenti

Domenica 7 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18: grande sfilata storica con oltre mille figuranti appartenenti ai borghi di Alba con partenza da Piazza Michele Ferrero alle ore 14.00. Dalle ore 15.00 in Piazza Cagnasso, il divertente Palio degli Asini che vede le nove contrade albesi contendersi l’ambito premio.

A conclusione del primo weekend della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba la prima domenica di ottobre, quest'anno il 7 ottobre, ad Alba si corre il Palio degli Asini, la pazza corsa di ciuchini che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo.

Il Palio è preceduto dalla sfilata storica con oltre mille figuranti, durante la quale ciascun borgo propone un episodio storico di ispirazione medioevale.

Ciascuna rappresentazione sfila per le vie della città e termina all’interno dell’arena del Palio, dove una giuria qualificata assegna il  premio per la migliore messa in scena.

Parata medievale - Fiera del Tartufo Bianco d'Alba


I primi eventi che danno inizio alle manifestazioni folcloristiche sono il Capitolo della Giostra e l’Investitura del Podestà.

L’investitura è la ricostruzione di un episodio storico attraverso cui la medioevale figura del Podestà di Alba concede ai borghi di correre il Palio degli Asini.

Gli appuntamenti con la storia e il folclore proseguono con la gara dimostrativa di pallapugno della Pantalera in costume storico; con il Baccanale del tartufo e il Borgo si rievoca, che si svolgono in tutto il centro storico della Città e il Festival della Bandiera, gara di sbandieratori.

Ciascuna rappresentazione sfila per le vie della città e termina all’interno dell’arena del Palio, dove una giuria qualificata assegna il premio per la migliore messa in scena. Dalle ore 15.00 in Piazza Cagnasso, il divertente Palio degli Asini che vede le nove contrade albesi contendersi l’ambito premio.

Modifiche temporanee alla viabilità
 
Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Palio degli Asini 2018” è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, con alcune modifiche alla viabilità, in piazza Cagnasso ad Alba, dalle ore 14.00 di giovedì 4/10/2018 sino a fine lavori (Registro ordinanze: 202/2018). 

Info: Polizia Municipale di Alba - Centrale operativa - tel. 0173 33664 - centraleoperativa@comune.alba.cn.it
 
ACQUISTA BIGLIETTI
 

ASSEGNAZIONE DEGLI ASINI AI BORGHI 
Dalle ore 10.00

SFILATA MEDIOEVALE
Ore 14.00 – partenza da Piazza Michele Ferrero

PALIO DEGLI ASINI
Ore 15.00 – 18.00 – Piazza Cagnasso




 
 
 


  • Adsense slot ID 9166920842">