Scuola & Formazione

OPI Asti: "Fondamentale investire nel futuro ed appoggiare i colleghi che dimostrano professionalità"

Scritto da La redazione Martedì, 22 Mag 2018 - 0 Commenti

Insegnanti ed alunni delle classi Prime della Scuola Secondaria di Primo grado di Costigliole d’Asti e Castagnole delle Lanze (dell’Istituto Comprensivo di Costigliole), hanno partecipato ad un corso gratuito di primo soccorso e rianimazione di base.

OPI (Ordine Professioni Infermieristiche) Asti sostiene iniziative di tipo formativo. Pochi giorni fa, insegnanti ed alunni delle classi Prime della Scuola Secondaria di Primo grado di Costigliole d’Asti e Castagnole delle Lanze (dell’Istituto Comprensivo di Costigliole), hanno partecipato ad un corso gratuito di primo soccorso e rianimazione di base.

Sono stati coinvolti gli studenti all’interno dell’istituto, per diffondere le procedure necessarie in caso di emergenza e far conoscere al meglio le manovre salvavita, RCP (rianimazione cardio-polmonare) e di disostruzione delle vie aeree.

L’evento fa parte di un progetto più ampio che sta diffondendo la “cultura del soccorso” nella provincia astigiana partendo dai “più piccoli”, in quanto futuri rappresentanti del mondo di domani, grazie all’impegno di Infermieri esperti in Emergenza coinvolti in prima persona.

Tutto ciò si colloca nell’ambito dell’educazione sanitaria quale elemento fondante della Mission professionale di ogni singolo operatore, come sottolineato anche dalla Presidente della FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche).

Nell’esercizio del proprio incarico istituzionale è doveroso sottolineare che ogni iniziativa intrapresa nei diversi ambiti di attività dell’Infermiere come momento di Promozione e Prevenzione della Salute del cittadino, viene sostenuta ed accolta favorevolmente da questo Ordine, al fine, inoltre, di promuovere la figura dell’Infermiere impegnato non solo nell’atto assistenziale ma anche nell’organizzazione, nella formazione, informazione e nella ricerca.


  • Adsense slot ID 9166920842">