Economia & Lavoro

Olimpiadi Invernali 2026: la CCIAA Torino presenta il Dossier

Scritto da La redazione Venerdì, 9 Mar 2018 - 0 Commenti

Dossier della Camera Commercio per promuovere Giochi a basso impatto e a basso costo, grazie al riuso degli impianti del 2006. La palla passa ora alla Appendino

Dossier della Camera Commercio per promuovere Giochi a basso impatto e a basso costo, grazie al riuso degli impianti del 2006. La palla passa ora alla Appendino

 

Fare il bis olimpico a Torino con Giochi a basso impatto e a basso costo, grazie al riuso degli impianti delle Olimpiadi Invernali 2006. Il mondo economico e imprenditoriale torinese fa quadrato su questa proposta, che sarà presentata al sindaco Chiara Appendino attraverso uno studio di pre-fattibilità della Camera di Commercio.

Il documento e’ stato illustrato ai giornalisti dopo la proiezione di un video in cui le vecchie mascotte olimpiche, Neve e Gliz, si riattivano per la candidatura bis.

Io li chiamerei Giochi dell’innovazionedice il presidente Vincenzo Ilotte - Abbiamo già le infrastrutture, si tratta di riattrezzarle. Secondo i nostri conti, l’edizione 2026 potrebbe costare due miliardi, uno in meno di quanto speso vent’anni fa. Daremo il dossier alla sindaca come aiuto per decidere, perché la manifestazione di interesse, che deve partire dalla Città, dovrà essere presentata entro marzo. In ogni caso escludo l’ipotesi Mi-To, non avrebbe ricadute per noi e sarebbe più costosa”.

Dossier della Camera Commercio per promuovere Giochi a basso impatto e a basso costo, grazie al riuso degli impianti del 2006. La palla passa ora alla Appendino che non pare intenzionata ad essere tanto accondiscendente

"Non esiste alcun dossier della città di Torino per la candidatura alle Olimpiadi 2026, né tantomeno quello presentato oggi dalla Camera di Commercio deve essere attribuito alla Città". Lo precisa in una nota la sindaca di Torino, Chiara Appendino.

"La presentazione dell'eventuale modello di Olimpiadi - aggiunge il primo cittadino - non può che avvenire nella fase di dialogo, step successivo alla scelta o meno di manifestazione di interesse".


  • Adsense slot ID 9166920842">