Politica & Istituzioni

Novi Ligure, chiude la Pernigotti - Tiziana Beghin (M5S) chiede la restituzione dei fondi europei

Scritto da La redazione Giovedì, 8 Nov 2018 - 0 Commenti

L'europarlamamentare vuole vederci chiaro sui fondi Europei. Se la proprietà turca dell'azienda ha ricevuto fondi europei deve restituirli in caso di delocalizzazione.

La chiusura di Pernigotti, un’azienda storica per la produzione alimentare italiana e un orgoglio piemontese del cioccolato, è un danno incommensurabile per il territorio alessandrino.

La scelta di chiudere lo stabilimento produttivo di Novi Ligure (Alessandria) è la decisione economica di una società privata che il Governo non può impedire, ma le colpe vanno rintracciate tra chi, negli ultimi anni, ha permesso la svendita di innumerevoli imprese storiche italiane, consegnandole nelle mani di chi pensa solo al profitto, senza rispetto per tradizioni centenarie e per i posti di lavoro.

"Nonostante le rassicurazioni della proprietà turca, che ha annunciato di voler mantenere la produzione in Italia - ha dichiarato Tiziana Braghin europarlamentare M5S - noi preferiamo usare la massima cautela e seguiremo con grande attenzione l’evolversi della situazione perché, come annunciato dal ministro Di Maio, se un’azienda ha ricevuto contributi pubblici deve restituirli in caso di delocalizzazione". 

"Per questo - prosegue - ho inviato una interrogazione urgente alla Commissione Europea, chiedendo se Pernigotti abbia ricevuto fondi europei da quando è stata acquisita dalla nuova proprietà turca".

"Ma non solo. Negli ultimi dieci anni la Turchia ha ricevuto più di 10 miliardi di euro di fondi europei: per questo ho chiesto se il gruppo turco che ha acquistato Pernigotti abbia beneficiato di questi fondi in Turchia agevolando così la possibile delocalizzazione".

"Non sappiamo ancora se questo sia il caso, ma se così fosse - conclude l'europarlamentare del M5S - chiederemo alla proprietà turca di restituire all’Italia e all’Europa i contributi ricevuti. E non faremo sconti".

 

 


  • Adsense slot ID 9166920842">