Politica & Istituzioni

Nubi sulla Tav, il ministro Toninelli: "Francia d'accordo per spostare i Bandi al 2019"

Scritto da Redazione Mercoledì, 5 Dic 2018 - 4 Commenti

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli annuncia l'intesa con l'omologa di Parigi Elisabeth Borne.

Con un messaggio sul suo profilo Facebook, Danilo Toninelli scrive che “la Francia condivide il nostro metodo e l’opportunità di una analisi costi-benefici approfondita e finalmente obiettiva sul Tav Torino-Lione“.

Il ministro delle infrastrutture e trasporti fa un importante annuncio: “Ieri, a margine del Consiglio Ue dei Trasporti, ho siglato con la mia omologa di Parigi, Elisabeth Borne, una lettera per chiedere congiuntamente a Telt, il soggetto attuatore, di pubblicare oltre la fine del 2018 i bandi dapprima attesi a dicembre”.

Il post di Toninelli si chiude così: “Con la Francia stiamo conducendo un iter condiviso, ordinato e di chiarezza. Adesso condivideremo il percorso con la Commissione europea, applicando in pieno il contratto di governo. Nessun pregiudizio sull’opera, ma solo l’obiettivo di fare quanto mai fatto prima: usare bene i soldi di tutti i cittadini italiani”.

 "Il governo ci ha garantito che la lettera firmata ieri con la Francia non è una modalità per far slittare i tempi sulla Tav e che una risposta ci sarà prima delle europee".

Lo ha detto la presidente di Ascom Torino, Maria Luisa Coppa, nella conferenza stampa delle imprese piemontesi dopo l'incontro a Palazzo Chigi sulla Tav.

Nel corso dell'incontro, è emerso che "l'analisi preliminare sui costi-benefici" dell'opera, verrà ultimata "entro dicembre", riferisce il presidente di Api Torino Corrado Alberto.

Per quella definitiva, invece, "ci hanno detto che ci vorranno altri tempi". Ad occuparsi dell'analisi una commissione nella quale "avremo anche noi imprese un rappresentante", spiega Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti Piemonte, secondo cui "saranno rappresentanti anche i No Tav".

"Stiamo rinviando la partenza dei lavori a non si sa quando, bloccando 3,5 miliardi di investimenti pronti", concludono gli imprenditori.
  

 


  • Adsense slot ID 9166920842">