Cultura & Spettacoli

Musica classica e vino del territorio: Bacco & Orfeo, la rassegna dell’Alba Music Festival

Scritto da La redazione Martedì, 13 Mar 2018 - 0 Commenti

Concerti - aperitivo dove la musica classica di alto livello si incontra con il grande vino del territorio di Langhe e Roero e di altre regioni italiane. Secondo appuntamento ad Alba e a Bra domenica 18 marzo.

Prosegue Bacco & Orfeo, la rassegna dell’Alba Music Festival che unisce la musica classica con il vino del territorio.

Si tratta di “concerti - aperitivo” dove la musica classica di alto livello si incontra con il grande vino del territorio di Langhe e Roero e di altre regioni italiane “ospiti”.

Un’occasione per unire la cultura con la promozione delle eccellenze vitivinicole del Piemonte e non solo.

Ogni domenica sono previsti due concerti: alla mattina presso l’affascinante Chiesa di San Giuseppe ad Alba e nel pomeriggio presso il Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara a Bra.

A conclusione di ogni concerto, della durata di 50 minuti, viene servito un calice di vino per creare un momento conviviale tra artisti e pubblico.

Il secondo appuntamento della rassegna è fissato per domenica 18 marzo.

A partire dalle 11 del mattino presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba, è in programma il concerto “Portrait des femmes” con il  Trio Chaminade composto da Michael Stüve dal violino, Roger Low al violoncello e Monique Cìola al pianoforte. Il concerto prevede un omaggio alla ricorrenza di Debussy e quindi due ritratti femminili con opere di Mélanie Bonis, e Cécile Chaminade.

A partire dalle 16 e 30 presso il Coro della Chiesa di Santa Chiara a Bra, si esibirà un altro duo internazionale composto da Luis Meireles al flauto e Maria José Souza Guedes al pianoforte.

Un programma tra epoche e geografie differenti con musiche di Scarlatti, Debussy, Beethoven, Martin e Prokof'ev.

Dopo entrambi i concerti, il momento conviviale e di promozione delle eccellenze enologiche del territorio sarà con i vini dell’Azienda Agricola Adriano, Marco e Vittorio, una piccola azienda famigliare che si trova nella frazione di San Rocco Seno d'Elvio, a pochi passi da Alba.

Nella foto Giuseppe Nova, Direttore Artistico dell’Alba Music Festival.

 

Il programma dell’intera rassegna: www.albamusicfestival.com


  • Adsense slot ID 9166920842">