Territorio & Eventi

Musica classica alla pieve romanica di San Pietro a Portacomaro d’Asti

Scritto da La redazione Martedì, 10 Lug 2018 - 0 Commenti

Sabato 14 e lunedì 16 luglio ritorna “Classica in Collina” con due concerti di musica antica.

Sabato 14 e lunedì 16 luglio ritorna “Classica in Collina” con due concerti di musica antica presso la pieve romanica di San Pietro, a Portacomaro d’Asti.

Il 14 si esibirà il Trio Monteverdi, composto da Angelo Lombardo alla viola da gamba, Matteo Ravizza al contrabbasso e Francesco Savergnini al basso continuo.

Verrà eseguito, nel suggestivo contesto della chiesa di San Pietro, una selezione di musiche da camera del sei e settecento: la splendida trio sonata in re maggiore di Dietrich Buxtehude, la sonata in la minore per viola da gamba e basso continuo di Georg Philip Telemann, una sonata per violino del compositore inglese Henry Eccles trascritta per contrabbasso, una Suite per viola da gamba di Marin Marais. Sarà l’occasione per ascoltare una formazione strumentale e timbrica inconsueta, che unisce alla potenza espressiva e alla cantabilità della viola da gamba, la grande profondità sonora del contrabbasso.

Lunedì 16 si terrà invece un concerto solistico del clavicembalista Francesco Savergnini.

Il programma è pensato come una sorta di viaggio, nello spazio e nel tempo, alla scoperta del clavicembalo e del suo ricchissimo repertorio.

Dai fasti e le magnificenze del barocco inglese, rappresentato da William Byrd, all’imprevedibile virtuosismo delle Toccate italiane del seicento, fino ai lavori dei grandi compositori francesi del settecento: i “Preludi non misurati” di Louis Couperin, il “XXV Ordre” di suo nipote Francois e un Concerto di Jean-Philippe Rameau. Passando per – non poteva mancare – il Clavicembalo ben Temperato di Johann Sebastian Bach.

“Classica in collina” è organizzata dalla Banda Musicale Comunale di Portacomaro; i concerti avranno inizio alle ore 21.30. L’ingresso è ad offerta libera.


Per maggiori informazioni riguardo gli eventi, prego contattare il numero: 333.8543027 (Francesco Savergnini)


  • Adsense slot ID 9166920842">