Cronaca

Mongardino, morta a 92 anni la storica direttrice dell'Ufficio Postale: Maria Bianco Fassio

Scritto da La redazione Martedì, 12 Giu 2018 - 0 Commenti

Nipote dell'indimenticabile parroco Don Alfredo Bianco,  Maria è stato "l'angelo" che ha accompagnato per tutta la vita Tullio Fassio sindaco del paese per tre legislature.

E' deceduta ieri a Mongardino (Asti),  Maria Bianco vedova Fassio 92 anni, ex direttrice del locale ufficio postale. Nipote dell'indimenticabile parroco Don Alfredo Bianco,  Maria è stato "l'angelo" che ha accompagnato per tutta la vita Tullio Fassio sindaco del paese per tre legislature, impegnatissimo nel volontariato e coordinatore delle iniziative culturali legate alla memoria di Don Alfredo Bianco anche scrittore  e dal 1932 al 1933, direttore della Gazzetta d'Asti..

In particolare con altri amici ha curato la pubblicazione degli scritti inediti dello zio con il libro “Ritorno Fra Noi”.

Maria, nel  senso più vero della parola è stata sempre al fianco di Tullio soprattutto quando è tornato dalla guerra mutilato, senza una gamba ed a casa non ha più trovato  padre, madre ed una sorella, scomparsi mentre era prigioniero in Germania.

I funerali sono previsti per giovedì con funzione religiosa alle ore 15 nella chiesa parrocchiale del paese.

Maria lascia i figli Cesare, Claudio e Silvia.


  • Adsense slot ID 9166920842">