Territorio & Eventi

Mondovì, Premio Piemonte Innovazione: cresce la rete di partner

Scritto da La redazione Martedì, 10 Apr 2018 - 0 Commenti

Venerdì 13 aprile dalle ore 9 a Mondovì la presentazione ufficiale, a maggio le premiazioni.

A pochi giorni dall’evento di lancio, la rete di partner del Premio Piemonte Innovazione cresce e si consolida.

L’iniziativa di ANCI Piemonte e ForumPA sarà presentata ufficialmente venerdì 13 aprile nella sala consiliare del Comune di Mondovì,  a partire dalle ore 9, nell’ambito del convegno intitolato “Pubblica Innovazione e Digital Disruption”.

Ad evidenziare il grande lavoro di rete sotteso all’organizzazione del Premio era stato il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta.

“L’iniziativa – aveva detto Pianetta – si arricchisce quest’anno di importanti partnership e apre le porte, oltre che a Comuni e Province, anche a nuovi soggetti, quali ad esempio gli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali”.

Tra le principali novità di questa edizione, vi è infatti la possibilità di candidare progetti riguardanti il settore sociale e l’istruzione, “giacché l’obiettivo – aveva rammentato Pianetta – è proprio quello di diffondere la cultura dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione, indipendentemente dai singoli contesti e dalle funzioni”.

Ed è proprio in quest’ottica che si collocano le importanti partnership dell’edizione 2018. Le prime realtà ad ufficializzare la loro collaborazione erano state Ancitel e ActionAid Italia Onlus.

Ancitel, società di servizi di ANCI nazionale, erogherà gratuitamente ai Comuni vincitori corsi di formazione dedicati al nuovo regolamento europeo sulla privacy. La partnership con ActionAid prevede invece l’istituzione di un premio speciale dedicato a tematiche di rilevanza sociale e consistente in un percorso di accompagnamento gratuito allo sviluppo dell’idea vincitrice.

In queste ore hanno, inoltre, ufficializzato il loro sostegno altri due importanti partner: la Fondazione per la Scuola e la Fondazione CRC.

La Fondazione per la Scuola è un ente strumentale della Compagnia di San Paolo, che ha lo scopo di contribuire a elevare la qualità e l’efficacia del sistema educativo del Paese.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo è un ente non profit che persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico in diversi settori.

“Partnership di straordinaria importanza, che sottolineano la grande valenza della nostra iniziativa – commenta soddisfatto il vicepresidente ANCI Michele Pianetta – per rilanciare i territori occorre fare rete. Anche in questo ci sforziamo di dare il buon esempio ai Comuni, chiamati a raccogliere una sfida epocale”.

Tutto pronto dunque: dal 13 aprile sarà possibile candidare i propri progetti, mentre la premiazione dei vincitori si terrà a Roma il 22 maggio nell’ambito di ForumPA 2018. Tutti i dettagli e il regolamento sono disponibili al link www.anci.piemonte.it/piemonteinnovazione/
 

QUI il programma
 


  • Adsense slot ID 9166920842">