Mercoledì 23 maggio all'A.C.A. di Alba il convegno “Appalti e aggregazioni di imprese: risvolti su lavoro e sicurezza”

Tu sei qui

Scritto da La redazione Martedì, 1 Mag 2018 - 0 Commenti

Un nuovo appuntamento formativo presso l'Associazione Commercianti Albesi, organizzato tramite A.C.A. Formazione, attende imprese e professionisti per affrontare le tematiche del lavoro, con il convegno “Appalti e aggregazioni di imprese: risvolti su lavoro e sicurezza”, in programma mercoledì 23 maggio presso la sede A.C.A. a partire dalle ore 14.00.   

Dopo il successo dei convegni “I contratti di lavoro e le assunzioni agevolate – Le nuove prestazioni occasionali e il Jobs Act autonomi” e “Libertà d’impresa e diritti dei lavoratori” svoltisi  nell'autunno 2017, e dopo “Il rapporto di lavoro fra autonomia e subordinazione” del 21 marzo 2018, ecco nuovamente ospiti presso A.C.A. esperti di livello nazionale per fornire consulenze specializzate e autorevoli ai professionisti che ogni giorno affrontano le problematiche della materia lavoro, chiamati spesso da imprese e lavoratori a rispondere a quesiti tecnici.

Mercoledì 23 maggio, ospite ormai fisso degli appuntamenti di approfondimento dell'A.C.A., il dott. Eufranio Massi, già componente di Commissioni ministeriali e direttore del sito “Dottrina per il lavoro” (www.dottrinalavoro.it).

Con lui in questa occasione sarà presente l'avv. Lorenzo Fantini, già dirigente delle Divisioni Salute e Sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attualmente consulente di soggetti pubblici e privati.

Tra i temi che insieme i relatori contribuiranno a sviluppare, rispondendo anche ai quesiti dei partecipanti, figurano i seguenti: i tratti peculiari dell'appalto e i profili di responsabilità dei contraenti; la gestione del personale nei contratti di appalto; il contratto di rete e le opportunità produttivo-commerciali; nonché le nuove flessibilità del personale; la gestione della sicurezza nel sistema degli appalti; i doveri del committente fra valutazione dei rischi e misure di prevenzione degli infortuni; reti di imprese e ripartizione degli obblighi connessi alla sicurezza sul lavoro.

«In questo convegno - afferma Fulvio Taliano, responsabile del settore Lavoro dell’A.C.A. - affronteremo argomenti importanti quali appalti e aggregazioni di imprese, in particolare il nuovo contratto di rete. Affiancheremo inoltre alle classiche tematiche del lavoro anche gli adempimenti che devono essere previsti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro».

Per adesioni: tel. 0173/226694, e-mail federica.giribaldi@acaweb.it


  • Adsense slot ID 9166920842">