Politica & Istituzioni

Maltempo, M5S: "Necessario investire in prevenzione e manutenzione del territorio a tutti i livelli"

Scritto da Redazione Martedì, 22 Ott 2019 - 0 Commenti

In questi giorni i territori liguri e piemontesi sono stati flagellati dalla furia del maltempo.

Le immagini mostrano l’eccezionalità di una situazione, un evento imprevedibile e devastante, un temporale estivo a fine ottobre che ha provocato danni alle infrastrutture e vittime. Un duro colpo per tutti e un bilancio tragico: due morti, numerosi sfollati e territori devastati.

“Gli eventi meteorologici straordinari sono in questo momento la vera emergenza del nostro Paese ed è necessario individuare tutte le risorse possibili per un piano straordinario per la messa in sicurezza e per la prevenzione dei corsi d'acqua, degli edifici e delle vie di comunicazione. Le Amministrazioni locali non devono essere lasciate sole e il Governo e la Regione devono coordinarsi per individuare tutti i fondi per la manutenzione dei nostri territori” dichiara il sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini.

"Come ad ogni pioggia intensa Alessandria se la scampa per pochi centimetri. Serve ragionare sulla pianificazione del territorio e il rispetto che la nostra comunità dovrebbe avere dei fiumi che ci circondano. Abbiamo costruito ovunque ed è giunto il momento di invertire la direzione e ragionare su piani di lungo termine che mettano in maggiore sicurezza il territorio. Riteniamo fondamentale ragionare sul tappo che crea Ponte Bormida e sull'urgenza di predisporre casse di espansione naturali del Tanaro e Orba a monte della città" afferma Michelangelo Serra, Presidente del Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle nel capoluogo alessandrino.

Dello stesso avviso la senatrice pentastellata Susy Matrisciano: "Ho personalmente sentito il capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli che mi ha aggiornata dopo la riunione tenutasi con il Presidente della Regione, il Prefetto e i Sindaci delle zone colpite. Il capo della protezione civile predisporrà l'istruttoria tecnica per la richiesta dello stato di emergenza per supportare i comuni interessati da questo evento disastroso. La situazione in cui versa la provincia di Alessandria verrà riportata al Presidente del Consiglio Conte e al Ministro Costa, i quali verranno attenzionati sulle criticità del Ponte Bormida ad Alessandria, unica via di uscita dalla città verso Est, e i relativi disagi conseguenti alla sua chiusura che gli alessandrini sono costretti a subire ad ogni copioso temporale e successiva allerta meteo".

“Da troppi anni la Regione Piemonte investe poche risorse per la manutenzione del territorio per prevenire fenomeni legati al dissesto idrogeologico. Occorre invertire la rotta, ed è quanto hanno fatto i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, che nel corso della precedente legislatura hanno destinato parte del proprio stipendio a capitoli di bilancio non adeguatamente finanziati. Serve però un cambio di passo anche da parte di chi guida la Regione, altrimenti eventi del genere potrebbero essere sempre più frequenti. Chiederemo maggiori finanziamenti per gli interventi di prevenzione a partire dall’assestamento di bilancio in discussione in Consiglio” afferma il consigliere regionale alessandrino Sean Sacco.

"Esprimiamo la massima solidarietà alle città ed ai paesi coinvolti da questa ondata di maltempo e manifestiamo la nostra vicinanza ai familiari delle vittime, a tutti coloro che in queste ore hanno subito allagamenti e danni e a tutti i Sindaci del territorio che stanno affrontando questa situazione critica. Ci teniamo infine a ringraziare tutti i volontari, la protezione civile, i vigili del fuoco, le polizie dei territori, le forze dell'ordine, i tecnici e i funzionari di tutti gli enti coinvolti e i tanti amministratori e sindaci che da giorni sono in prima linea. Solo attraverso un grande lavoro di rete si può trovare una soluzione comune" concludono i portavoce cinque stelle.

Susy Matrisciano - Senatrice M5S

Sean Sacco - Consigliere Regionale M5S

Lorenzo Lucchini - Sindaco Acqui Terme

Michelangelo Serra - Presidente Gruppo Consiliare M5S Alessandria

 

Foto tratta da Fb Protezione Civile Alessandria