Territorio & Eventi

Lo spopolamento del Monferrato è in continuo aumento ma...

Scritto da La redazione Lunedì, 4 Giu 2018 - 0 Commenti

Venerdì 8 giugno alle ore 21 presso il Salone della Pro Loco di Camagna Monferrato gli amministratori locali del Novese e del Monferrato assieme al tour operator Novasol Italia si riuniscono per valorizzare il territorio e ravvivare le case sfitte nella zona.

NOVASOL, leader europeo nelle case vacanze collabora con le amministrazioni comunali dell’area territoriale del Piemonte in un progetto che ha come obiettivo recuperare le case sfitte ed investire nelle loro ristrutturazione per accogliere turisti che vogliano immergersi nel territorio.
 
La presentazione del progetto si terrà venerdì 8 giugno alle ore 21 presso il Salone della Pro Loco di Camagna Monferrato (AL) e saranno presenti l'Associazione Camagna PAC e il tour operator NOVASOL Italia, rappresentato da Cristiana Carpini (Product Manager Nord-Italia per Novasol Italia) e Claudia Dell’Aria (Property Recruiter Area Nord-Ovest per Novasol Italia). Durante l’evento NOVASOL proporrà ai proprietari di una seconda casa sfitta un contratto di collaborazione tramite il quale potranno entrare a far parte del circuito internazionale online del tour operator a costo zero.
 
Le locazioni delle case vacanza, prenotate sul noto portale da clienti privati ed agenzie viaggi di tutto il mondo, hanno una durata minima di almeno 3 o 7 notti. Questa durata minima richiesta dal tour operator permette ai proprietari di ospitare viaggiatori che hanno un vero interesse per il territorio, trascorrendo del tempo di qualità, dando valore alle aree turistiche dove sono ubicati gli alloggi.
 
NOVASOL è da quasi un anno che collabora all’iniziativa in seguito all’accordo intrapreso con il Distretto del Novese, avvenuto durante il TTG 2017 (fiera internazionale del turismo svoltasi a Rimini). Questa attività sostiene le località piemontesi nel trasformare delle criticità del territorio in opportunità positive per quest’ultimo.

Lo spopolamento del Monferrato è in continuo aumento dal 2010, chiudendo nel 2017 con un calo di 329 abitanti rispetto al 2016 e un numero consistente di proprietà abbandonate.

 
 

  • Adsense slot ID 9166920842">