Economia & Lavoro

Tenui speranze per la Embraco di Riva di Chieri: impegno del ministro Calenda o nuovi investitori

Scritto da La redazione Sabato, 13 Gen 2018 - 0 Commenti

Pressioni del ministro con gli attuali proprietari. Delegazioni di lavoratori hanno incontrato in aeroporto a Caselle il presidente del consiglio Paolo Gentiloni.

Adesso l'Embraco, dopo aver annunciato la chiusura dello stabilimento di Riva di Chieri avrà 75 giorni di tempo per confermare i licenziamenti anche se la volontà dell'azienda americana appare chiara.

Su questa fabbrica non si è più investito e la scelta è stata quella di spostare la produzione nello lo stabilimento in Slovacchia. Il vero problema è che in Italia, a differenza di quanto accade in Francia e Germania, i Governi non riescono a difendere gli stabilimenti delle multinazionali che decidono di spostarsi altrove.

Nel 2015, dopo la minaccia dello stop delle attività nelle fabbriche di Carinaro (Caserta), Albacina (frazione di Fabriano) e None (Torino) e mesi di trattative, il governo Renzi firmò con Whirlpool Italia un accordo che escludeva chiusure ed esuberi negli stabilimenti italiani. Embraco fa però capo alla filiale statunitense del gruppo, che quell’intesa non l’ha sottoscritta.

Fra tante preoccupazioni, spunta una fiammella di speranza per i lavoratori dell’Embraco di Riva di Chieri (Torino). Si stanno infatti prospettando due linee di intervento. Nella prima, "l'attore" principale è diventato il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, che ieri ha partecipato al tavolo sindacale a Roma, punta ancora a convincere i vertici dell’azienda a mantenere lo stabilimento di Riva e salvare i 497 dipendenti in esubero (su 537).

La seconda  alternativa, è quella di trovare un’altra impresa che rilevi l’area e i lavoratori. Così verrebbe coinvolta Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti che permetterebbe una soluzione - ponte per attivare, in attesa di novità imprenditoriali, la cassa integrazione per i lavoratori nei prossimi nove mesi.


  • Adsense slot ID 9166920842">