Tu sei qui

Montegrosso d'Asti, una Fiera del Tartufo parlando della Barbera d'Asti DOCG

-

Nell’ambito della ricorrente Fiera del tartufo di Montegrosso d’Asti del prossimo 25 e 26 Novembre, si è voluto quest’anno affiancare al tartufo il prodotto principe del territorio: la Barbera d’Asti DOCG.

Nella serata di sabato 25 novembre si terrà, per la prima volta a Montegrosso d’Asti, una degustazione guidata di Barbera DOCG e Barbera d’Asti Superiore DOCG selezionate tra le etichette dei produttori vitivinicoli locali.

La degustazione guidata sarà tenuta da relatori esperti e di massima autorevolezza e vedrà la collaborazione dei Produttori di Montegrosso d’Asti, del Comune di Montegrosso d’Asti, della Scuola Alberghiera di Agliano Terme, della Pro Loco, e dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Asti.

Interverranno quali relatori: Giorgio Ferrero Assessore regionale all’agricoltura; Filippo Mobrici Presidente Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato; Vincenzo Gerbi professore ordinario Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e Alimentari, membro dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino di Siena; Paolo Massobrio Giornalista curatore della guida Il Golosario e fondatore del Club di Papillon; Paolo Poncino delegato Associazione Italiana Sommelier – Asti

L’appuntamento è per sabato prossimo presso i locali del mercato coperto in piazza Saracco (p.za Stazione) con il seguente programma:

 ore 19: Apertura dei lavori con saluto del Sindaco Marco Curto e dell’Assessore regionale Giorgio Ferrero

 A seguire: dibattito sulla Barbera d’Asti, analisi del territorio, caratteristiche del prodotto locale, numeri di produzione ed esportazione, degustazione guidata delle 5 Barbera selezionate (4 di Montegrosso d’Asti ed 1 dell’Emilia Romagna a confronto) con in accompagnamento i piatti tipici della tradizione Monferrina (selezione di salumi nostrani, uovo in cocottina con tartufo, brasato di fassone piemontese con tartufo, tartufo di cioccolato fondente).

Al termine: possibilità di incontrare e confrontarsi con gli 11 produttori di Montegrosso d’Asti partecipanti alla serata con degustazioni delle loro Barbera d’Asti DOCG. Il costo della serata con degustazione guidata è di 15 euro su prenotazione.

Per esigenze di carattere organizzativo le prenotazioni andranno effettuate ai numeri 338 2526427 - 349 5162575 o tramite mail all’indirizzo info@comune.montegrossodasti.at.it, entro e non oltre giovedì 23 novembre, sino a disponibilità di posti.

 

Commenta con il tuo account Facebook!