Tu sei qui

Crea, al Santuario "Tartufo & Champagne, arte pittorica, enologica e culinaria"

-

"Tartufo&Champagne, Arte pittorica, enologica e culinaria" è il titolo del prossimo incontro in programma al Santuario di Crea Patrimonio Unesco sabato prossimo, 11 novembre alle ore 19.

Dalla pittura all’enologia fino alla tavola, l’appuntamento sarà occasione per apprezzare arte e cultura nelle diverse forme ed espressioni, riservando i piaceri dei sapori più intensi ed autentici dello stile italo-francese famosi in tutto il mondo.

Ad aprire l’incontro, nella suggestiva cornice del Santuario di Crea, sarà presente il critico d’arte Davide Dotti con una Lectio Magistralis dal titolo: “Le meraviglie della natura alla corte dei Medici. Nature morte con Tartufi e Champagne”, con intervento dell’enologo Roberto Imarisio e introduzione del Rettore del Santuario don Francesco Mancinelli.

Dotti, storico e critico d'arte specialista di pittura italiana barocca con focus sui temi della natura morta e del vedutismo veneziano, ha al suo attivo la pubblicazione di numerosi libri, articoli sulle principali riviste scientifiche di storia dell'arte e la curatela di oltre venti mostre sia in Italia che all'estero, tra le quali   “Il cibo nell'Arte. Capolavori dal Seicento a Warhol” (Brescia, Palazzo Martinengo, 2015), “Caravaggio e la nascita della natura morta in Italia” (Roma, Galleria Borghese 2016), “Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura dell'Ottocento” (Brescia, Palazzo Martinengo, 2017). L'anno prossimo curerà a Palazzo Martinengo la mostra “Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane”.

Ingresso libero. Il pomeriggio proseguirà con una originale proposta enogastronomica improntata sul connubio di eccellenze a valenza internazionale senza pari, quali il Tuber Magnatum Pico piemontese raccolto in Valcerrina e lo Champagne di piccoli vigneron francesi.

In tavola piatti della tradizione monferrina arricchiti da sfiziose divagazioni per un simposio di prestigio, la cui qualità è garantita dai maestri del sapere d’esperienza. Per ogni portata verrà servito un calice di Champagne con cenni sulle particolari produzioni a cura di Petit Perlage.

Info e prenotazioni: info@ristorantedicrea.it 0142 940108.  

Chiara Cane

 

Commenta con il tuo account Facebook!