Tu sei qui

Cherasco, l'elicicoltura 2.0 protagonista a Fieragricola Verona

-

Dal 31 gennaio al 3 febbraio scorsi, si è svolta a Verona la FIERAGRICOLA, fiera internazionale biennale dedicata all’agricoltura, riconosciuta come vetrina di rifermento per tutto il settore primario.

L’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco (Cuneo), ha partecipato a questo straordinario appuntamento con uno stand studiato per offrire ai visitatori la possibilità di vedere e comprendere tutte le attività legate a questo settore: dall’allevamento delle chiocciole da gastronomia alla trasformazione del prodotto, dall’utilizzo della bava di lumaca in ambito cosmetico, medico e veterinario, fino alla didattica per i bambini e la formazione per gli adulti.

Il nuovo modello di elicicoltura presentato dalL’Istituto Internazionale di Elicicoltura cheraschese, ha mostrato alla categoria degli operatori agricoli il proprio potenziale di filiera, partendo dai fondamentali dell’allevamento ispirato ad un concetto di naturalità e sostenibilità, fino a diventare un autorevole attore commerciale della gastronomia e del mondo beauty e, infine, assumere un ruolo di riferimento educativo con solidi progetti formativi.

Al termine dei quattro giorni il bilancio è estremamente positivo, alla luce dei quasi 5000 visitatori allo stand, della partecipazione al convegno tecnico seguito da 180 persone (il più numeroso di tutta la manifestazione), delle richieste di informazioni e di appuntamento per verificare la possibilità di iniziare questa attività.

La visita del Vice Ministro dell’Agricoltura Andrea Olivero, che ha voluto conoscere i dettagli del progetto ed approfondire le tematiche legate allo sfruttamento virtuoso del territorio, dell’innovazione e delle aree di sviluppo, ha rappresentato il riconoscimento del buon lavoro svolto ed anche il fatto che il settore si sta affermando con la solidità dei contenuti e delle sue proposte.

La troupe di SKY, presente per documentare l’evento, ha scelto di dedicare uno spazio importante del proprio servizio alle nostre proposte con un’intervista al Direttore dell’Istituto Simone Sampò, ed anche Rai Radio1 ha invitato un nostro elicicoltore ad intervenire in diretta per descrivere questa attività.

L’elicicoltura ha portato a Fieragricola tutta la sua offerta, ottenendo un consenso importante che ha rafforzato la consapevolezza di rappresentare un’opportunità in ambito agricolo e commerciale.

Per info: www.istitutodielicicoltura.it - Tel.: 0172.489382 – info@istitutodielicicoltura.com

 

Commenta con il tuo account Facebook!