Politica & Istituzioni

Per la riapertura della Asti-Alba e Castagnole-Alessandria tempi lunghi e incerti

Scritto da La redazione Martedì, 26 Giu 2018 - 0 Commenti

M5S: "Oggi abbiamo interrogato la Giunta regionale sui tempi necessari per la ripresa dei servizi. Ancora peggio la situazione della Castagnole – Alessandria dove si dichiara apertamente che non si prevede alcun servizio passeggeri, se non sporadici servizi per turisti. Una pessima notizia per il territorio delle Langhe e tutto il basso Piemonte. 

Riceviamo e integralmente pubblichiamo

L'assessore Balocco
, per bocca della collega Cerutti, ha fatto sapere in relazione alla prima linea ferroviaria che gli studi saranno ultimati entro questo mese per il ripristino della galleria Ghersi. Ha manifestato inoltre l'intenzione di arrivare alla piena operatività della linea con l'esercizio di un servizio passeggeri.

Un annuncio non certo vincolante visti i tempi che sicuramente si allungheranno ben oltre l'attuale mandato della Giunta Chiamparino. Circostanze confermate dal fatto che non sono state richieste ad RFI alcune tracce per il passaggio dei treni. 

Ancora peggio la situazione della Castagnole – Alessandria dove si dichiara apertamente che non si prevede alcun servizio passeggeri, se non sporadici servizi per turisti. Una pessima notizia per il territorio delle Langhe e tutto il basso Piemonte. 

Nel 2012 bastò un foglio firmato dalla Giunta per mandare all'aria 13 linee ferroviarie; in 5 anni il centrosinistra non è riuscito a riaprirne nemmeno una nonostante i proclami pre elettorali.

A pochi mesi dal termine del mandato, Chiamparino ha fatto ben poco per le ferrovie locali ma mantiene alto il suo interesse per l'inutile TAV. Se il pensiero guida le azioni allora è evidente che in cima alle priorità del PD ci sono le lobbies dell'alta velocità e non certo i servizi per i pendolari. 

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione regionale Trasporti

Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Mauro Campo, Consigliere regionale M5S Piemonte


  • Adsense slot ID 9166920842">