Economia & Lavoro

La Regione Piemonte presenta ad Alba il programma M.I.P. - Mettersi In Proprio

Scritto da La redazione Domenica, 8 Lug 2018 - 0 Commenti

Incontro venerdì 13 luglio alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze dell'Associazione Commercianti Albesi.

Venerdì 13 luglio alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze dell'Associazione Commercianti Albesi (piazza San Paolo 3 – Alba) sarà presentato il programma M.I.P. – Mettersi In Proprio della Regione Piemonte - co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 nell'ambito dei percorsi di sostegno alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo - nato per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, favorendo la consapevolezza e la sostenibilità, che sono caratteri imprescindibili per attività destinate a durare nel tempo. Contestualmente, verranno illustrate nuove misure di sostegno finanziario alle imprese.

Al programma M.I.P. e quindi al momento divulgativo di venerdì 13 ad Alba, possono partecipare persone disoccupate, inattive o occupate intenzionate ad aprire un'attività imprenditoriale o di lavoro autonomo con sede legale in Piemonte. Le azioni a loro supporto previste dal programma sono due: un percorso di assistenza personalizzata prima dell'avvio dell'impresa (40 ore), durante le quali si analizza la proposta imprenditoriale e la sua fattibilità, avvalendosi di consulenze giuridiche, commerciali, economiche per arrivare a predisporre un business plan; un percorso di consulenza specialistica e tutoraggio ad impresa avviata (20 ore) che prevede un accompagnamento personalizzato, l'analisi delle condizioni di mercato e delle opportunità di sviluppo, il supporto nella definizione di progetti di crescita e il sostegno nell'accesso alle misure di agevolazione.

All'incontro del 13 luglio interverranno Gianfranco Bordone, Direttore della Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte; Susanna Barreca, referente regionale per il programma Mettersi In Proprio; modererà Carlo Colomba. Sono previste testimonianze dei Soggetti Attuatori del programma e degli imprenditori che hanno esordito con una propria attività grazie a M.I.P.

Presso l'A.C.A. è attivo dallo scorso anno lo Sportello M.I.P. al quale potranno rivolgersi i futuri imprenditori.

  • Adsense slot ID 9166920842">